Nasce l'Orchestra Giovanile del Teatro dell'Opera
Roma: sarà guidata da Nicola Paszkowski
News
classica
Il Teatro dell'Opera di Roma trova uno slancio nella formazione: nasce la nuova orchestra giovanile del teatro, che va a completare l'impegno formativo del teatro affiancandosi alla scuola di canto, ormai una realtà da quattro anni. La direzione sarà affidata al Maestro Nicola Paszkowski. Il corso è biennale.
Il bando di partecipazione scade il 14 gennaio 2012, ed è rivolto a giovani (nati tra l'87 ed il '96) strumentisti (viola, violino, violoncello, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, timpani, percussioni, arpa) europei o extracomunitari residenti in Italia. La quota di partecipazione è di 1000,00€ l'anno.
Per i giovani musicisti dell'orchestra, oltre all'esperienza formativa che prevede masterclass con le prime parti dell'orchestra del Teatro, sono già in programma cinque concerti: al Festival di Pasqua "Città di Orvieto" e al Teatro Nazionale di Roma, in aprile; alle Terme di Caracalla, in luglio; al TusciaOperaFestival di Viterbo, in agosto; il Concerto di Natale di dicembre. (f.s.)
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
classica
Nella Giornata della Memoria, al Parlamento Europeo suona il violoncello Gagliano di Pál Hermann
classica
Al compositore italiano, da molti anni a Vienna, è stato assegnato l’annuale Premio di composizione di Erste Bank