Nasce la Federazione degli Autori

Riunisce autori e compositori italiani di musica

News
classica
Nel maggio scorso a Roma presso la Biblioteca e Raccolta Teatrale della Siae del Burcardo è nata la Federazione degli Autori- Compositori Italiani di Musica, che oltre alle diverse Associazioni sindacali degli Autori e Compositori, comprende anche gli autori ed operatori non aderenti ad alcun sindacato di categoria. Fra gli obiettivi della nuova Federazione sono l'approvazione di una legge per la musica e la maggiore presenza della musica italiana nell'emittenza pubblica e privata. Tony Renis ha sottolineato la necessità di citare il nome degli autori nelle trasmissioni radiofoniche e televisive. Per Franco Micalizzi se non ci fossero le opere degli autori non servirebbe a nulla neppure Internet e gli internet provider , che guadagnano nelle connessioni, dovrebbero corrispondere un compenso agli autori, così come avviene nel sistema della copia privata. Gli autori si sono riproposti di sottoporre le loro richieste - anche con l'aiuto del Presidente Assumma - ai politici del Governo, prima fra tutte la tanto auspicata legge per la musica che da molti anni è attesa da tutto il mondo musicale.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Presentata la cinquantesima edizione del Cantiere Internazionale d’arte

classica

Il 6 luglio prende il via il 73° Ravello Festival con un concerto diretto da Jérémie Rhorer alla guida della sua orchestra Le Cercle de l’Harmonie

classica

Presentato dal sovrintendente Carlo Fuortes il programma 2026, compresa l’ottantottesima edizione del festival del Maggio (dal 19 aprile).