Nagano da Monaco a Amburgo
Sarà il nuovo direttore musicale dell'Opera di Stato di Amburgo dal 2015
News
classica
Kent Nagano sostituirà l'australiana Simone Young alla direzione musicale dell'Opera di Stato di Amburgo alla scadenza del contratto di quest'ultima nel 2015. Il sessantenne direttore d'orchestra americano d'origine giapponese - che alla fine di questa stagione lascerà l'incarico all'Opera di Stato Bavarese, che occupa dal 2006, per far posto al russo Kirill Petrenko - arriva a Amburgo dopo gli incarichi di direttore all'Opéra di Lione (1988-1998) e direttore artistico e principale della Deutsches Symphonie Orchester di Berlino (2000-2006).
Nessun nome ufficiale, invece, per la sovrintendenza del teatro amburghese, carica assunta dalla stessa Young dal 2003. Secondo indiscrezioni, a Amburgo si starebbe pensando allo svizzero Georges Delnon, attualmente sovrintendente al Teather Basel e direttore artistico per il teatro musicale al Festival di Schwetzingen, ma si fa anche il nome del regista Claus Guth, prossimamente impegnato nel "Lohengrin" che aprirà la nuova stagione scaligera.
Stefano Nardelli
Stefano Nardelli
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
classica
Fra il 1 e il 12 settembre la Chiesa di San Gottardo ad Asolo accoglie gli “Incontri Asolani”, il XLVII Festival Internazionale di Musica da Camera
classica
Il Festival di Ambronay si inaugurerà con una composizione inedita di Alessandro Scarlatti
classica
Il Teatro Filarmonico di Verona accoglie il XXXIV Festival Internazionale di Musica fra il 7 settembre e il 1 ottobre