Muti e la Cherubini in Senato per Natale
Il concerto sarà trasmesso domenica 22 dicembre in diretta su Rai 1 dopo l’Angelus da San Pietro

Domenica 22 dicembre l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini celebra i suoi vent'anni con lo speciale concerto di Natale ospitato presso nell'Aula del Senato, diretto da Riccardo Muti alla presenza delle massime autorità italiane. L’evento, trasmesso in diretta su Rai 1, vedrà l'esecuzione dell’ouverture Coriolano di Beethoven e della Sinfonia Roma di Bizet.
Fondata nel 2004 dallo stesso maestro Muti, l'Orchestra ha formato oltre mille giovani musicisti, molti dei quali ora suonano in importanti orchestre. Questo concerto si inserisce in un anno ricco di appuntamenti significativi, come la commemorazione delle Fosse Ardeatine, il centenario di Puccini e il concerto a Lampedusa per il dramma dei migranti.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Ventotto programmi sinfonici e 20 concerti da camera. E molte tournée in Europa e Asia
La 46° edizione del Corso internazionale di Canto gregoriano si svolgerà nella sessione estiva di Vicenza dal 21 al 26 luglio 2025, e proseguirà in quella invernale di Brescia dal 2 al 5 gennaio 2026