Musica da camera sul Lago di Como
Dal 28 giugno la seconda edizione di LacMus
La seconda edizione del Festival LacMus, ideato da pianista canadese Louis Lortie e dal direttore d'orchestra Paolo Bressan, si svolgerà dal 28 giugno al l'8 luglio sul Lago di Como nella zona detta Tremezzina, da Villa Carlotta a Villa del Barbianello, dal Santuario di Osuccio al Grand Hotel di Tremezzo. Quest'anno il cartellone è stato studiato per rendere omaggio a quattro musicisti dei quali ricorrono gli anniversari: Rossini, Čaikovskij, Debussy e Berstein.
Ma non è la sola novità, perché LacMus tiene a battesimo il suo omonimo ensemble, un'orchestra d'archi che rispecchia l'intendo stesso della rassegna, quello di mettere a contatto artisti di lunga esperienza con giovani strumentisti; è il caso di Gary Levinson primo violino della Dallas Symphony Orchestra e di Gabriele Carpani contrabbasso dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai che suoneranno fianco a fianco con ragazzi della Cappella Musicale Regina Elisabetta del Belgio e della Royal Academy of Music di Londra.
Per il programma completo è da consultare il sito, ci limitiamo a segnalare il concerto di apertura a Villa Carlotta col duo Louis Lortie e Hélène Mercier che ai pianoforti eseguirano le trascrizioni di La bella addormentata nel bosco e Il lago dei cigni di Čaikovskij e di Debussy En blanc et noir e La mer. Due compositori molto diversi fra loro, ma per un caso del destino entrambi legati alla stessa mecenate e protettrice, Nadezhda von Meck.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
A causa dei tagli alla cultura la coppia di sovrintendenti del teatro lancia l’allarme sui rischi per la sopravvivenza del teatro