Massimo Biscardi eletto Presidente-Sovrintendente dell’Accademia di Santa Cecilia

Subentrerà a Michele Dall’Ongaro a partire da febbraio 2025

News
classica
Massimo Biscardi
Massimo Biscardi

Massimo Biscardi è il nuovo presidente-sovrintendente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con decorrenza dal febbraio 2025. Lo ha eletto l’assemblea degli accademici al primo turno di votazioni, avendo raggiunto i due terzi dei voti come richiesto dallo statuto.

Biscardi è nato a Monopoli nel 1955, si è diplomato in pianoforte, composizione e direzione d’orchestra, perfezionandosi con maestri illustri quali Vincenzo Vitale, Armando Renzi e Franco Ferrara. Dopo aver svolto per alcuni l’attività di concertista e insegnante, dall’età di quarant’anni si è dedicato esclusivamente all’organizzazione musicale. Dal 1992 al 2010 è stato direttore artistico del Teatro Lirico di Cagliari, realizzando stagioni memorabili, nel cui corso sono saliti sul podio del Lirico direttori del calibro di Lorin Maazel e Carlos Kleiber e sono state rappresentate opere di grandi compositori mai rappresentate prima in Italia (Elena Egiziaca di Richard Strauss, Edipo di Enescu, Chérubin di Massenet) o assenti da molti anni dai nostri palcoscenici (Die Feen di Wagner e Hans Heiling di Marschner, solo per citarne alcune). Dal 2012 al 2014 è stato consulente artistico dell’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado e dal 2014 è sovrintendente e direttore artistico della Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari, che in questi dieci anni ha ottenuto un considerevole sviluppo artistico e organizzativo unanimemente riconosciuto.

Nel 2001 per la sua direzione artistica del Lirico di Cagliari gli è stato conferito il Premio Abbiati della critica musicale italiana “per la qualità e la determinazione artistica, nell’impegno di programmazione e divulgazione di titoli rari del repertorio operistico, suffragata dalle recenti e continuative prime esecuzioni italiane”.

La sua attività al Petruzzelli di Bari e in particolare il progetto intitolato Aus Italien, che si è svolto nel periodo della pandemia ed era costituito da venti programmi, ognuno dei quali dedicato a un diverso compositore italiano vivente, è stata riconosciuta da un secondo premio Abbiati “per l’originalità della proposta della rassegna Aus Italien, ammirata per l’elevata qualità delle esecuzioni musicali e delle riprese audio-video”.

Nel 2022 è stato eletto Accademico effettivo dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

In uscita il 24 gennaio la nuova registrazione dell’opera del compositore francese pubblicata da Bru Zane Label

News in collaborazione con Palazzetto Bru Zane

 

classica

Con il titolo “Bizet, l’amore ribelle”, il ciclo di primavera presenterà la musica da camera ma non solo del compositore francese morto 150 anni fa

classica

Assegnato al direttore britannico il prestigioso premio della Fondazione musicale Ernst von Siemens