Lucca: Puccini inedito

Il 9 febbraio in prima assoluta al Teatro del Giglio

News
classica
Angela Gheorghiu (Foto Ken Howard)
Angela Gheorghiu (Foto Ken Howard)

Il recital del soprano Angela Gheorghiu, programmato per il 29 dicembre scorso e rimandato per indisposizione dell’artista, si terrà giovedì 9 febbraio alle ore 21 al Teatro del Giglio; al pianoforte, Alexandru Petrovici. La serata è il completamento dell’edizione 2022 dei Lucca Puccini Days. Gli spettatori in possesso del biglietto già acquistato per il 29 dicembre, potranno assistere al concerto mantenendo invariato il proprio posto in teatro.

Nel programma è inclusa la prima assoluta (almeno in tempi moderni) di un’aria per canto e piano scritta nel 1881 da Giacomo Puccini: Melanconia!... (SC 38) su testo di Antonio Ghislanzoni. Si tratta di una composizione inedita del giovane Puccini, di cui fino adesso si conoscevano solo le prime cinque battute. Il manoscritto completo giaceva nell’Archivio della Villa Puccini a Torre del Lago: qui lo ha ritrovato il Centro Studi Giacomo Puccini di Lucca. La prima stesura del brano è inserita nel volume dell’Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini curato da Riccardo Pecci: Liriche per canto e pianoforte, di prossima pubblicazione.

Oltre la novità pucciniana, il programma del 9 febbraio prevede arie da camera, d’opera e brani per pianoforte solo di Puccini, Catalani, Respighi e Donaudy. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Centro Studi Giacomo Puccini, Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini e Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini.

 

 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

In uscita il 24 gennaio la nuova registrazione dell’opera del compositore francese pubblicata da Bru Zane Label

News in collaborazione con Palazzetto Bru Zane

 

classica

Assegnato al direttore britannico il prestigioso premio della Fondazione musicale Ernst von Siemens 

classica

Con il titolo “Bizet, l’amore ribelle”, il ciclo di primavera presenterà la musica da camera ma non solo del compositore francese morto 150 anni fa