Lucca per Puccini
Nascerà uno spazio espositivo, multimediale e teatrale
News
classica
Nasce il progetto "Puccini al Centro": costo 2,5 milioni di euro. Con esso si intende potenziare il legame tra la città e Giacomo Puccini. La giunta comunale ha varato il progetto preliminare per la realizzazione di uno spazio tutto pucciniano nel centro storico cittadino. Il progetto prende vita dal recupero urbano e dalla riqualificazione del teatrino di Corso Garibaldi, un tempo adibito a biblioteca del Convento di San Romano. L'intento si propone di mettere a disposizione di studiosi, musicisti, studenti, turisti, appassionati, un luogo interamente dedicato a Giacomo Puccini: uno spazio diverso e complementare al Museo Casa Natale; un luogo per la musica, la ricerca, l'attività didattica e la promozione turistica della città nel nome del maestro lucchese.
Nell'immobile sarà ricavata un'area di accoglienza ed uno spazio espositivo dotato della più avanzata tecnologia; un altro spazio teatrale attrezzato per concerti da camera, master ed iniziative simili (capienza di circa 150 persone). Inoltre è prevista un'area multimediale, uno spazio didattico dedicato ai più piccoli (per avvicinare i ragazzi alla musica) ed un'area studio e biblioteca, dove troveranno collocazione testi recenti ed antichi nonché i documenti rari dedicati al maestro di cui Lucca è ricchissima.
Il progetto è supportato dalla Fondazione Giacomo Puccini: questa potrà permetterne la realizzazione e la più ampia condivisione nel rispetto degli obiettivi statutari. L'intero progetto di ristrutturazione, messa a norma ed allestimento realizzato dall'amministrazione comunale, comporterà una spesa complessiva pari a circa 2,5 milioni di euro.(rdn)
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
classica
Dal 3 ottobre ad Ascoli Piceno la 46a edizione del festival curato dalla compositrice Ada Gentile
classica
A Rimini più di quaranta appuntamenti tra concerti, danza e conferenze, dall’estate a dicembre
classica
Il riconoscimento è stato conferito nell’ambio del premio promosso da Federculture e da The Round Table