L'Osn Rai in Vaticano
La Nona di Beethoven per Papa Francesco
News
classica
Il 20 giugno alle 17,30 nella Aula Paolo VI della Città del Vaticano l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai guidata dal suo direttore principale Juraj Valcuha eseguirà, alla presenza di Papa Francesco, la "Nona sinfonia" di Beethoven. Il concerto, nell'Anno della Fede, è organizzato dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. Cantano il soprano Sabina von Walther, il mezzosoprano Julia Gertseva, il tenore Jörg Schneider, il basso Josef Wagner e il Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretto da Ciro Visco. Al concerto, presentato da Milly Carlucci, sarà presente anche la presidente della Rai Anna Maria Tarantola.
«È sempre un'emozione dirigere la "Nona Sinfonia" di Beethoven - dice Juraj Valcuha - ma lo è ancora di più in un luogo come il Vaticano, alla presenza di Papa Francesco. Perché è una sinfonia che parla degli uomini come fratelli, e della gioia che questa fratellanza universale porta con sé». Il concerto sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai1 e radiofonica su Radio3.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
classica
Fino al 13 agosto la rassegna non solo musicale che da 17 anni trasforma Acireale in un polo artistico
classica
Il 31 luglio in Piazza Eremitani con l’Orchestra di Padova e del Veneto e le voci di Bianca Tognocchi e Bogdan Mihai
classica
Il 2 e 3 settembre l’Istituto Nazionale di Studi Verdiani organizza il convegno “La fabbrica dell’opera verdiana, ieri e oggi”