L'Osn Rai e uno Strauss "domestico"
Torino: Trevino dirige la Symphonia domestica
Questa volta niente eroi, ma una famiglia: padre, madre e bambino.
Nella Symphonia domestica Richard Strauss mette in gioco la sua famiglia: «Un giorno nella mia vita familiare. Sarà in parte lirico, in parte umoristico: una tripla fuga ritrarrà insieme papà, mamma e bambino. Cosa può esserci di più serio della vita familiare? Voglio che la Symphonia domestica sia compresa seriamente”.
La dirige giovedì 17 novembre alle 20,30 (diretta su Rai Radiotre e in streaming sul portale di Raicultura) Robert Trevino sul podio dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, compagine della quale è direttore ospite principale, all'Auditorium Rai Toscanini di Torino (biglietti qui).
Replica venerdì 18 alle 20. La prima parte del programma propone invece una composizione veramente eseguita il Concerto n.2 per violoncello e orchestra op.77 di Dmitrij Kabalevskij, solista Kian Soltani con il suo violoncello "London ex Boccherini" di Stradivari datato 1649.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Fino al 13 agosto la rassegna non solo musicale che da 17 anni trasforma Acireale in un polo artistico
Il 31 luglio in Piazza Eremitani con l’Orchestra di Padova e del Veneto e le voci di Bianca Tognocchi e Bogdan Mihai
Il 2 e 3 settembre l’Istituto Nazionale di Studi Verdiani organizza il convegno “La fabbrica dell’opera verdiana, ieri e oggi”