L’Opera nella Nuvola
Tre concerti gratuiti del Teatro dell’Opera nel nuovo centro congressi romano progettato da Massimiliano Fuksas
L’Opera di Roma porterà per la prima volta la musica dal vivo nel Roma Convention Center, sorto nel quartiere dell’EUR su progetto di Massimiliano Fuksas, che i romani chiamano la Nuvola, perché assomiglia a una grande nuvola contenuta in un cubo di vetro. Saranno tre concerti gratuiti l’11, 18 e 23 settembre e avranno come protagonisti l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e i cantanti del progetto “Fabbrica” Young Artist Program.
Gianluca Capuano dirige il primo concerto, dedicato a Gluck (brani da Orfeo ed Euridice ed Alceste), e Mozart (da La clemenza di Tito e Idomeneo, re di Creta), mentre i successivi due concerti sono affidati alla bacchetta di Fabio Biondi e dedicati rispettivamente a Rossini (brani da Il barbiere di Siviglia, La scala di seta, La Cenerentola, La cambiale di matrimonio, L’Italiana in Algeri, Il signor Bruschino) e Bellini (Il pirata, I Capuleti e i Montecchi, Norma) e Donizetti (L’elisir d’amore, La favorita, Anna Bolena, Don Pasquale). Le voci soliste saranno quelle di Sharon Celani, Agnieszka Jadwiga Grochala, Marianna Mappa, Irene Savignano, Angela Schisano, Alessandro Della Morte, Arturo Espinosa e Domingo Pellicola,
“Siamo molto felici – ha dichiarato Carlo Fuortes, sovrintendente dell’Opera –del progetto ‘Concerti alla Nuvola’, che porta la grande musica all’interno dell’auditorium di più recente realizzazione a Roma.Quest’iniziativa, fortemente sostenuta dalla sindaca, consolida la vocazione del Teatro dell’Opera di uscire dalle proprie mura per diventare sempre più una risorsa al servizio della comunità. Ciò mi pare tanto più necessario in questa fase storica che suggerisce con forza l’innovazione dei modelli di offerta culturale”.
I posti a disposizione del pubblico sono ridotti a 600 per assicurare il rispetto della distanza di sicurezza, ma era necessario prenotarsi e questa mattina sono già tutti esauriti.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Il 30 gennaio in diretta su Radio3 e in streaming su Rai Cultura, il giovane direttore austriaco con Truls Mørk solista al violoncello
In uscita il 24 gennaio la nuova registrazione dell’opera del compositore francese pubblicata da Bru Zane Label
News in collaborazione con Palazzetto Bru Zane
Assegnato al direttore britannico il prestigioso premio della Fondazione musicale Ernst von Siemens