Lo Staatstheater Hannover annuncia tagli
Tagli di orario lavorativo e stipendio per i 915 dipendenti del teatro per contenere la crisi e evitare licenziamenti
Dopo la chiusura imposta per contenere il contagio da coronavirus, come in Italia e Austria anche in Germania arrivano le prime ripercussioni sui lavoratori.
Il coronavirus e i teatri in cassa integrazione
Lo Staatstheater di Hannover ha annunciato di aver messo tutti i suoi dipendenti in orario ridotto e con conseguente decurtazione dello stipendio. Tale misura è stata applicata con effetto retroattivo a partire dal 16 marzo. Spiega la direzione del teatro che tale misura si è resa necessaria per contenere le conseguenze sul piano finanziario della crisi ed evitare licenziamenti. La direzione del teatro e i rappresentanti sindacali hanno anche annunciato un accordo per evitare disagi ai dipendenti nelle fasce di reddito più basse.
Come molti teatri in Germania e Austria, lo Staatstheater di Hannover ha una programmazione articolata fra opera, prosa e balletto. Nel suo organico vanta un totale di 915 dipendenti fra masse artistiche, tecnici e personale amministrativo.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
A causa dei tagli alla cultura la coppia di sovrintendenti del teatro lancia l’allarme sui rischi per la sopravvivenza del teatro