Lo Spettacolo dal vivo è un luogo sicuro

L'appello della Filarmonica Toscanini

News
classica
La Filarmonica Toscanini
La Filarmonica Toscanini

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

«La Toscanini lancia l’hashtag #SpettacoloDalVivoLuogoSicuro, condividendo lo studio di AGIS - ASSOCIAZIONE GENERALE ITALIANA DELLO SPETTACOLO e l’appello a diramarne i contenuti sui propri canali social e sulle piattaforme virtuali.

Un solo spettatore su 347.262 è risultato positivo al Coronavirus nei 2.782 spettacoli monitorati tra lirica, prosa, danza e concerti nel periodo che va dal 15 giugno (giorno della riapertura dopo il lockdown) ad inizio ottobre. Il risultato emerge da uno studio dell’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) su un campione interamente rappresentativo della pluralità dei generi e dei settori dello spettacolo dal vivo e che copre tutto il territorio nazionale.

Realizzato sulla base delle segnalazioni pervenute dalle ASL territoriali, anche grazie all’app Immuni, lo studio ha individuato un solo “caso positivo”, e in seguito ad accertamenti sanitari ha certificato peraltro la negatività di tutti gli spettatori entrati in contatto con lo stesso.

Con una media di 130 presenze per ciascun evento esaminato, questa percentuale, di fatto pari allo zero e assolutamente irrilevante, testimonia quanto i luoghi che continuano ad ospitare lo spettacolo siano assolutamente sicuri.

L’assenza di casi dal giorno in cui sono state riprese le attività di spettacolo, se correlata alla curva crescente di contagi che purtroppo sta colpendo il nostro Paese nelle ultime settimane, evidenzia quindi come il settore dello spettacolo sia stato, in termini di sicurezza, assolutamente “virtuoso”, grazie alla professionalità degli operatori dello spettacolo e al senso civico degli spettatori presenti».

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Al Teatro delle Muse in scena Il Trovatore e Il Barbiere di Siviglia

classica

Una nuova uscita nella collana “Portrait” della Bru Zane Label con molti inediti del compositore e un libro ricco di contenuti 

classica

Negli Stati Uniti il Dipartimento all’Istruzione impone di cancellare il programma a sostegno dei compositori afromericani a San Francisco per non discriminare bianchi e asiatici