Lo Spettacolo dal vivo è un luogo sicuro

L'appello della Filarmonica Toscanini

News
classica
La Filarmonica Toscanini
La Filarmonica Toscanini

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

«La Toscanini lancia l’hashtag #SpettacoloDalVivoLuogoSicuro, condividendo lo studio di AGIS - ASSOCIAZIONE GENERALE ITALIANA DELLO SPETTACOLO e l’appello a diramarne i contenuti sui propri canali social e sulle piattaforme virtuali.

Un solo spettatore su 347.262 è risultato positivo al Coronavirus nei 2.782 spettacoli monitorati tra lirica, prosa, danza e concerti nel periodo che va dal 15 giugno (giorno della riapertura dopo il lockdown) ad inizio ottobre. Il risultato emerge da uno studio dell’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) su un campione interamente rappresentativo della pluralità dei generi e dei settori dello spettacolo dal vivo e che copre tutto il territorio nazionale.

Realizzato sulla base delle segnalazioni pervenute dalle ASL territoriali, anche grazie all’app Immuni, lo studio ha individuato un solo “caso positivo”, e in seguito ad accertamenti sanitari ha certificato peraltro la negatività di tutti gli spettatori entrati in contatto con lo stesso.

Con una media di 130 presenze per ciascun evento esaminato, questa percentuale, di fatto pari allo zero e assolutamente irrilevante, testimonia quanto i luoghi che continuano ad ospitare lo spettacolo siano assolutamente sicuri.

L’assenza di casi dal giorno in cui sono state riprese le attività di spettacolo, se correlata alla curva crescente di contagi che purtroppo sta colpendo il nostro Paese nelle ultime settimane, evidenzia quindi come il settore dello spettacolo sia stato, in termini di sicurezza, assolutamente “virtuoso”, grazie alla professionalità degli operatori dello spettacolo e al senso civico degli spettatori presenti».

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Il 30 gennaio in diretta su Radio3 e in streaming su Rai Cultura, il giovane direttore austriaco con Truls Mørk solista al violoncello

classica

In uscita il 24 gennaio la nuova registrazione dell’opera del compositore francese pubblicata da Bru Zane Label

News in collaborazione con Palazzetto Bru Zane

 

classica

Con il titolo “Bizet, l’amore ribelle”, il ciclo di primavera presenterà la musica da camera ma non solo del compositore francese morto 150 anni fa