Lerici Music Festival, VIII edizione

Dal 26 luglio all’11 agosto un ricco cartellone dedicato al tema “Memoria e Speranza”

News
classica
Wroclaw Baroque Enesemble (foto Janis Porietis)
Wroclaw Baroque Enesemble (foto Janis Porietis)

Parte il 26 luglio il cartellone 2024 del Lerici Music Festival (LMF), manifestazione guidata dalla direzione artistica di Gianluca Marcianò che per la sua ottava edizione ha compilato un ricco programma che ruota attorno al tema “Memoria e Speranza”.

Inaugura l’ottava edizione del LMF, il 26 luglio a Villa Marigola, la serata titolata Abismo, ossia La Fine dei Tempi, su musiche di Olivier Messiaen, eseguite da Alexander Bedenko, clarinetto, Alberto Bologni, violino, Alexey Zhilin, violoncello e Massimo Spada, pianoforte. Si prosegue il 27 luglio, negli spazi del Castello di Lerici, con musiche di George Gershwin & Leonard Bernstein, racchiuse sotto il titolo My Time, affidate alle voci del soprano Melinda Hughes e del baritono Rodney Earl Clarke insieme a LMF Quartet. Il 28 luglio, a diffondersi per i suggestivi scorci della Fortezza Firmafede, a Sarzana, saranno le melodie di Alexander Boldachev, Mieczysław Weinberg e Baruch Berliner interpretate dallo stesso Boldachev, arpa, Miriam Prandi, violoncello e Boris Andrianov, violoncello, insieme agli Archi della Filarmonica Arturo Toscanini, guidati da Gianluca Marcianò.

Il 29 luglio, ancora a Villa Marigola, protagonista sarà il pianista Vitaly Pisarenko che, in Recital, proporrà celebri pagine di Chopin, Schumann, Liszt, Prokofiev e Ravel. A seguire, il 30 luglio, la Fortezza Firmafede vedrà il debutto al LMF di un giovanissimo talento del violino, Andrea Cicalese, interprete del Concerto per violino e orchestra n. 1 in sol minore op. 26 di Max Bruch, insieme al clarinettista Alexander Bedenko, accompagnati dalla Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Jaume Santonja. Si prosegue con una serata dedicata al repertorio cameristico firmato Dmitrij Shostakovich, il 31 luglio, che vedrà sul palco di Villa Marigola le violiniste Elly Suh e Sumina Studer, la viola di Eivind Ringstad, il violoncello di Adrian Brendel e Vitaly Pisarenko al pianoforte. Il primo agosto sarà invece la volta della serata dedicata a Salomone Rossi, nei 400 anni dalla pubblicazione, a Venezia nel 1622-23, della raccolta dei due volumi dal titolo Cantici di Salomone. Un tuffo con Rossi nella Mantova del tardo Rinascimento, ad opera dell’ensemble made in UK, Vache Baroque. Il 2 agosto va ancora in scena il barocco, nella Chiesa di S. Francesco, a Lerici, che vedrà il polacco Wrocław Baroque Ensemble, diretto da Andrzej Kosendiak, interprete di musiche di Kaspar Förster Jr. e Giacomo Carissimi.

Miriam Prandi (foto Alexandra Murayeva)
Miriam Prandi (foto Alexandra Murayeva)

Giunge poi a metà della ricca programmazione, il 3 agosto, l’appuntamento con l’opera di Viktor Ullmann, Der Kaiser von Atlantis, in scena all’Opificio Vaccari a Santo Stefano di Magra. Il 4 agosto la musica di Erwin Schulhoff, Robert Schumann e Johannes Brahms sarà eseguita dall’Ariel String Quartet e Bedenko al clarinetto tra il verde e gli scenari mozzafiato di Villa Marigola. Dove, il 6 agosto sarà protagonista, in Recital, di musiche di Schubert, Liszt e Chopin, la star degli ottantotto tasti Anna Kravtchenko. Il 7 agosto si prosegue con una serata di raffinata musica da camera di Sergej Prokofiev, Max Bruch, Ernest Bloch e Dmitrij Shostakovich. Il 9 agosto, stessa sede, alla guida dell’Orchestra Giovanile della Magna Grecia sarà Nimrod Borenstein, per un programma che propone musiche di sua composizione insieme a pagine di Gustav Mahler, solisti Alexey Zhilin, al violoncello e il soprano Melinda Hughes. Il Gran Finale dell’11 agosto, questa volta nella Rotonda Vassallo, vedrà sul palco la cantante jazz ucraina Golda accompagnata dalla Tigullio Jazz Band.

Un evento speciale, previsto per i giorni 1, 2 e 3 agosto, prevede l’esecuzione da parte di Miriam Prandi delle Sei Suites per Violoncello Solo di Johann Sebastian Bach nella Chiesa di S. Pietro a Portovenere. Arricchiscono infine il cartellone 2024 del Lerici Music Festival una serie di iniziative collaterali tra cui spiccano Conferenze concerto e Conversazioni.

Tutte le informazioni sul sito www.lericimusicfestival.com.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

In uscita il 24 gennaio la nuova registrazione dell’opera del compositore francese pubblicata da Bru Zane Label

News in collaborazione con Palazzetto Bru Zane

 

classica

Con il titolo “Bizet, l’amore ribelle”, il ciclo di primavera presenterà la musica da camera ma non solo del compositore francese morto 150 anni fa

classica

Assegnato al direttore britannico il prestigioso premio della Fondazione musicale Ernst von Siemens