Le voci celesti e cortesi del festival Trento Musicantica 2024

News
classica
La Reverdie
La Reverdie

La Trentottesima edizione del festival Trento Musicantica intitolata Voci celesti e cortesi è iniziata il 22 settembre con un concerto di mottetti di Giacomo Carissimi eseguito nella Chiesa di San Francesco Saverio dall’Ensemble Seicentonovecento dedicato alla memoria di Giulio Cattin.

Il Festival che è organizzato Centro Servizi Culturali Santa Chiara e dal Centro di eccellenza Laurence K.J. Feininger, proseguirà fino al 29 novembre in alcuni dei più importanti luoghi storici della città come la Cattedrale di San Vigilio, la Badia di San Lorenzo e il Castello del Buonconsiglio.

I gruppi presenti nel programma sono La Reverdie, Arianna Savall e Petter Udland Johansen,  I Solisti della Camerata di Cremona, il Gruppo Vocale Laurence K.J. Feininger, il Gruppo Vocale Cantores Silentii, un quintetto formato da Matteo Rozzi, Sara Pozzato, Francesco Maria Cataldo, Costanza Leuzzi e Elena di Marino e infine  l’Ensemble Concerto di Margherita.

Tutti i concerti sono a ingresso libero ma con prenotazione, e il programma completo è consultabile sul sito del Centro Culturale Santa Chiara.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Il concerto sarà trasmesso domenica 22 dicembre in diretta su Rai 1 dopo l’Angelus da San Pietro

classica

Nel 2025 Baden-Baden festeggia i 100 anni di Pierre Boulez, il suo cittadino onorario scomparso nel 2016, con una serie di iniziative fino all’estate 

classica

Nuova sede per l’Archivio del Festival di Salisburgo e molti progetti per rendere accessibili e valorizzare i materiali storici della rassegna inaugurata nel 1920