La XXIX edizione di ParmaJazz Frontiere
Inaugura il 28 settembre con il Bobo Stenson Trio il programma dal titolo “Scosse, Gesti, Oscillazioni”
La XXIX edizione del ParmaJazz Frontiere Festival, in programma dal 28 settembre al 25 novembre 2024, si presenta con il sottotitolo “Scosse, Gesti, Oscillazioni”, in linea con il tema dei movimenti culturali e sociali che caratterizza il progetto triennale del festival. Sotto la direzione artistica di Roberto Bonati, l’ormai storica manifestazione ospiterà artisti di fama internazionale, nuove produzioni e momenti formativi. Tra i protagonisti: il trio di Bobo Stenson che presenta il progetto Sphere (28 settembre), Zoe Pia e Mats Gustafsson (2 novembre), Nils Petter Molvaer (8 novembre) e il duo Evan Parker-Walter Prati (15 novembre).
Grande attenzione è riservata ai progetti orchestrali dello stesso Bonati, come l’omaggio a Shakespeare e Lady Macbeth, The Blanket of the Dark, eseguito il 13 ottobre al Teatro Farnese. Il 29 settembre si terrà inoltre l'European Jazz Workshop, un progetto internazionale con giovani musicisti da tutta Europa.
Il festival celebra anche le produzioni locali e i talenti cresciuti attorno a questa longeva manifestazione, con proposte come Double Wind dell’E.R. Sextet (2 ottobre) e i progetti di Luca Perciballi (6 e 12 ottobre). Tra gli eventi di carattere più istituzionale e consolidato troviamo il concerto in memoria di Giorgio Gaslini (17 novembre) e Cartoons! (26 ottobre), dedicato alle colonne sonore dei cartoni animati in chiave jazz e rivolto al pubblico più giovane e alle loro famiglie.
Tra le novità discografiche, infine, che saranno presentate nell’ambito del cartellone 2024 del festival ParmaJazz Frontiere, troviamo la registrazione di Si erano Vestiti alla Festa, omaggio alle Barricate di Parma, e The Gesture of Sound, The Gesture of Colour, registrato con la Chironomic Orchestra.
Programma completo e informazioni sul sito www.parmafrontiere.it.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Dal 31 ottobre al 3 novembre la 60a edizione del festival berlinese
Il 9 novembre una serata con The Necks e il trio Spiralis Aurea