La scomparsa di Jean Starobinski
Addio all'intellettuale svizzero, aveva 98 anni

Troppo spesso usato a sproposito il termine intellettuale calza invece a pennello per Jean Starobinski morto il 4 marzo a Morges in Svizzera (era nato il 17 novembre 1920 a Ginevra). Aveva studiato al Conservatorio e si era laureato in lettere e in medicina, docente, scrittore, saggista si era occupato di malinconia e di saltimbanchi, di Rousseau e di Montaigne, ma è impossibile racchiudere in un elenco tutti i suoi interessi dove umanesimo e scienza si incontravano. Amava la musica, aveva fatto anche il corista da giovane, e al mondo dell'opera ha dedicato una raccolta di saggi fascinosa e illuminante: "Le incantatrici" (pubblicato in francese dalle Editions du Soleil e in italiano dalla Edt nel 2007) dove analizza, con la sua scrittura ricca di riferimenti letterari e storici, Mozart e Wagner, Strauss e Haendel.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Presentata la cinquantesima edizione del Cantiere Internazionale d’arte
Il 6 luglio prende il via il 73° Ravello Festival con un concerto diretto da Jérémie Rhorer alla guida della sua orchestra Le Cercle de l’Harmonie
Presentato dal sovrintendente Carlo Fuortes il programma 2026, compresa l’ottantottesima edizione del festival del Maggio (dal 19 aprile).