La IV edizione di “Homenaje”
Dal 7 al 15 settembre torna a Padova il Festival internazionale dedicato alla chitarra classica
Torna a Padova dal 7 al 15 settembre il Festival “Homenaje” proponendo un nuovo e ricco cartellone di eventi dedicati alla chitarra classica. Giunto alla sua quarta edizione, il festival – realizzato grazie alla direzione artistica di Giacomo Susani e organizzativa di Barco Teatro – propone una ricca settimana fatta di incontri, dibattiti, lezioni, concerti solistici e cameristici, di produzione di nuova musica e nuova ricerca nel campo della composizione e della liuteria, confermando così la propria ormai tradizionale impostazione.
Un’occasione speciale, capace di offrire la possibilità di incontrare ospiti internazionali come il vincitore Grammy Award David Russell, beniamino del Festival che inaugurerà la quarta edizione con un concerto alla Sala dei Giganti, o ancora il chitarrista ceco Pavel Steidl, tra i massimi esponenti della chitarra dell’800. Ancora, tra gli ospiti troviamo il duo Maccari-Pugliese, riferimento per il repertorio ottocentesco per duo con strumenti originali, oltre al chitarrista argentino Pablo Marquez, tra i più versatili e raffinati protagonisti della chitarra mondiale.
Due le conferenze, che verteranno sui temi della liuteria storica e della composizione per chitarra, tenute dal Maestro liutaio Gabriele Lodi (con prova degli strumenti della collezione Touchthesound Project a cura della chitarrista Enrica Savigni), e dai compositori Stephen Goss, Francesco Antonioni e Carlo Galante con il musicologo Marco Riboni.
Gli allievi iscritti potranno vivere in stretto contatto con loro in momenti dedicati allo studio, all’ascolto, allo scambio anche conviviale. Gli iscritti, inoltre, saranno protagonisti di un concerto finale e parteciperanno alla selezione per una borsa di studio di 1.000,00 euro assegnata al miglior allievo.
Programma, informazioni e iscrizioni sul sito www.festivalhomenaje.com.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
La direttrice generale della Fondazione Pergolesi Spontini si divide tra Jesi e Macerata
Daniel Harding per la quinta volta sul podio del teatro veneziano per il tradizionale appuntamento di Capodanno, solisti Mariangela Sicilia e Francesco Demuro
Il Valletta Baroque Festival si svolgerà a Malta dal 9 al 25 gennaio 2025 nei più importanti edifici storici dell’isola, con la partecipazione di molti musicisti provenienti da diverse parti d’Europa.