La croce a Cambreling

Il Presidente federale tedesco Gauk assegna al direttore il riconoscimento

News
classica
Sylvain Cambreling è stato insignito oggi dal Il Presidente federale Gauck ha assegnato della Croce al merito della Repubblica Federale Tedesca a per gli «straordinari risultati artistici che hanno arricchito la vita musicale del Baden-Württenberg in maniera incommensurabile». Nella motivazione, inoltre, si sottolinea come grazie all'impegno profuso nello stato federale della Germania meridionale, egli abbia contribuito ad arricchire l'offerta musicale della Repubblica federale e internazionale. Il 64enne direttore d'orchestra francese è attualmente direttore musicale dell'Opera di Stoccarda e direttore principale della SWR Sinfonieorchester di Baden-Baden e Freiburg dal 1999, nonché dell'Orchestra sinfonica Yomiuri dal 2010. In passato, Cambreling è stato direttore musicale del Théâtre royal de la Monnaie a Bruxelles, sovrintendentente e direttore musicale dell'Opera di Francoforte, oltre ad aver collaborato con i maggiori teatri e festival europei.
Commentando il premio, il sovrintendente dell'Opera di Stoccarda Jossi Wieler ha affermato: «Cambreling non è soltanto uno dei direttori più significativi del nostro tempo; come pochi è capace di ispirare e toccare le persone con la sua musica, entusiasmare gli ascoltatori con composizioni nuove e straordinarie e suggerire loro un approccio più intellettuale e sensuale anche a musiche considerate "contorte" nel repertorio operistico e concertistico».

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Fra il 1 e il 12 settembre la Chiesa di San Gottardo ad Asolo accoglie gli “Incontri Asolani”, il XLVII Festival Internazionale di Musica da Camera

classica

Il Festival di Ambronay si inaugurerà con una composizione inedita di Alessandro Scarlatti

classica

Il Teatro Filarmonico di Verona accoglie il XXXIV Festival Internazionale di Musica fra il 7 settembre e il 1 ottobre