La Chamber Music Week dell’Accademia Stauffer
Dall’1 al 5 ottobre al via il nuovo anno accademico con David Finckel e Wu Han
L'Accademia Stauffer apre il nuovo anno accademico con una settimana interamente dedicata alla musica da camera, dal 1º al 5 ottobre. David Finckel e Wu Han, cameristi di fama internazionale e Direttori Artistici della Chamber Music Society del Lincoln Center di New York, condurranno masterclass, lezioni aperte e un concerto finale, previsto per il 5 ottobre (ore 18.30) nella Sala Manfredini del Museo Civico "Ala Ponzone" di Cremona.
La "Chamber Music Week" rappresenta un'importante occasione per gli studenti dei corsi di Quartetto d'Archi e Viola e Musica da Camera di lavorare con due grandi interpreti della scena internazionale, approfondendo l'interpretazione dei brani affrontati durante il loro percorso di studi. Ogni giornata si concluderà con una Open Class, dove studenti e maestri potranno discutere e commentare le esecuzioni, offrendo un'esperienza immersiva nell'arte della musica da camera. Queste lezioni saranno aperte anche agli studenti della Facoltà di Musicologia dell'Università di Pavia e del Conservatorio di Cremona.
David Finckel, violoncellista ed ex membro dell'Emerson String Quartet, ha vinto numerosi premi internazionali, tra cui nove Grammy Awards. Wu Han, pianista e co-fondatrice del festival Music@Menlo, è nota per i suoi contributi innovativi nel campo della musica da camera. Insieme, formano un duo artistico di grande affinità e sono profondamente impegnati nella formazione dei giovani musicisti.
«Siamo onorati di ospitare due grandi figure della scena concertistica internazionale – afferma Angelica Suanno, Direttrice dell'Accademia Stauffer. – l'Accademia vuole essere un luogo di scambio con il mondo musicale, supportando i nostri studenti nello sviluppo delle loro carriere artistiche». L'ingresso al concerto finale del 5 ottobre sarà libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni visitare il sito www.stauffer.org.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
In uscita il 24 gennaio la nuova registrazione dell’opera del compositore francese pubblicata da Bru Zane Label
News in collaborazione con Palazzetto Bru Zane
Con il titolo “Bizet, l’amore ribelle”, il ciclo di primavera presenterà la musica da camera ma non solo del compositore francese morto 150 anni fa
Assegnato al direttore britannico il prestigioso premio della Fondazione musicale Ernst von Siemens