L' International Telekom Beethoven Competition Bonn
27 pianisti in gara dal 6 dicembre
Da oggi 27 pianisti di tredici diverse nazioni scendono in campo nell’ottava edizione dell’International Telekom Beethoven Competition Bonn 2019, concorso sempre più caratterizzato da una vocazione internazionale, come dimostra la composizione della giuria presieduta da Pavel Gililov. Da seguire – dopo la vittoria nelle due ultime edizioni, nel 2015 e nel 2017, rispettivamente di Filippo Gorini e Alberto Ferro – i due concorrenti italiani, Alessandro De Salvo e Federico Nicoletta, che si confronteranno con pianisti provenienti da ogni parte del mondo, scelti grazie alla preselezione che si è svolta negli scorsi mesi.
Molto interessante sarà la possibilità non solo di seguire in streaming e su Facebook) le varie fasi della competizione ma anche di votare il concorrente preferito, influendo sul risultato delle due prove elminatorie: il pianista che avrà raccolto più preferenze dal web passerà di diritto alla fase successiva, indipendentemente dalla valutazione della giuria. Ancora dalla votazione online scaturiranno i vincitori di alcuni premi speciali, come il Deutsche Telekom StreamOn Beethoven Award. La competizione si concluderà con le finali del 13 e 14 dicembre, rispettivamente dedicate alla musica da camera (con la collaborazione del Beethoven Trio Bonn) e al repertorio concertistico, che i tre finalisti prescelti eseguiranno insieme alla Beethoven Orchestra Bonn.
Tutte le informazioni sono presenti sul sito del concorso
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Il 30 gennaio in diretta su Radio3 e in streaming su Rai Cultura, il giovane direttore austriaco con Truls Mørk solista al violoncello
In uscita il 24 gennaio la nuova registrazione dell’opera del compositore francese pubblicata da Bru Zane Label
News in collaborazione con Palazzetto Bru Zane
Assegnato al direttore britannico il prestigioso premio della Fondazione musicale Ernst von Siemens