Kagel all'Alte Oper
FRANCOFORTE: All'Alte Oper dal 29 agosto la stagione si inaugura con "Auftakt", con la monografia ad un compositore (Mauricio Kagel) e ad un interprete (il pianista Yakov Kreizberg)
News
classica
Apertura in grande per la nuova stagione dell'Alte Oper, la più attiva istituzione concertistica della regione di Francoforte, con il tradizionale Auftakt. Un totale di 27 eventi fra il 29 agosto e il 13 ottobre (ed una coda il 13 e 14 novembre) prima di entrare nel cuore della stagione concertistica che fino al 28 giugno del prossimo anno ospiterà nelle due sale dell'austero edificio orchestre e solisti fra i più prestigiosi al mondo. Si apre con tre concerti: il 28 agosto, dedicato agli studenti delle scuole elementari, con la Deutsche Streicherphilharmonie [Filarmonica di archi tedesca] diretta da Gerd Albrecht; il 30 agosto con la New York Philharmonic diretta da Lorin Maazel; ed il 3 settembre la venezuelana Orchestra Giovanile Simón Bolivár diretta da Gustavo Dudamel. Secondo tradizione, largo spazio sarà dedicato ai ritratti di un compositore ed un interprete. Per Auftakt 2008 la scelta è caduta sul [settantaseienne] compositore di origine argentina Mauricio Kagel e sul pianista russo Yakov Kreizberg.
Di Kagel sarà proposta un'antologia che spazia dalla musica orchestrale - gli Études per grande orchestra n.1 del 1992 (il 28 settembre con la Junge Deutsche Philharmonie, direttore George Benjamin) e n.3 del 1996 (il 4 e 5 settembre con la hr Sinfonieorchester, direttore Paavo Järvi) più una scelta dalle 10 Märsche del 1978 (12 e 13 ottobre con la Frankfurter Museumorchester diretta da Yakov Kreizberg) - a quella cameristica a cura di interpreti come i pianisti Marie-Josèphe Jude e Michel Béroff (Capriccio per due pianoforti il 26 settembre) e Ulrich Roman Murtfeld (varie composizioni per pianoforte solista il 30 settembre). A Kagel l'Ensemble Modern dedicherà due intere serate (il 22 e 24 settembre) con composizioni per piccolo organico come la Kammersymphonie (1972-73), Divertimento? (2005-06) ed Exotica per strumenti extraeuropei (1971-72) [su cui esiste un progetto di documentario in collaborazione con la televisione Arte]. Al poliedrico compositore sarà anche dedicato il simposio [Aufgehobene Erschöpfung] in programma il 20 e 21 settembre nell'Hindemith Foyer dell'Alte Oper condotto dal critico musicale Hans-Klaus Jungheinrich.
Oltre al suo personale omaggio a Kagel, Yakob Kreizberg sarà coinvolto in varie serata di musica da camera (in trio con la violinista Julia Fischer ed il violoncellista Daniel Müller-Schott il 18 settembre e in duo di nuovo con la Fischer il 20 settembre) e come direttore della Chamber Orchestra of Europe (solista Müller-Schott il 23 settembre) e dei due complessi orchestrali della città di Francoforte: la Frankfurter Museorchester (solista Julia Fischer, il 12 e 13 ottobre) la hr Sinfonieorchester (solista Arabella Steinbacher, il 13 e 14 novembre). http://www.alteoper.de
Stefano Nardelli
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
classica
Il 2024 ha rappresentato un anno di svolta tra attività di rete, promozione culturale e valorizzazione del territorio
classica
Il 27 novembre Simon Boccanegra inaugura la Stagione 2024-25 dell’Opera di Roma