Il violino di Kreisler con l'Osn Rai

Torino: Il 10 e l'11 novembre Nikolaj Szeps Znaider suona il Guarneri del Gesù

News
classica
Nikolaj Szeps Znaider  (Foto Lars Gundersen)
Nikolaj Szeps Znaider (Foto Lars Gundersen)

Se quel violino potesse parlare racconterebbe un sacco di storie; è il Guarneri del Gesù del 1741 appartenuto a Fritz Kreisler, lo suona Nikolaj Szeps Znaider il 10 novembre alle 20,30 e l'11 alle 20 (diretta su Rai Radiotre e in streaming sul portale di Rai Cultura) nel terzo concerto della stagione 2022/2023 dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai all'Auditorium Rai Toscanini di Torino( biglietti qui) con Alpesh Chauhan sul podio. 

Il programma propone il Concerto n 2 per violino e orchestra di Karol Szymanowski e la Sinfonia n. 2 in mi minore op.27 di Sergej Rachmaninov.

Nikolaj Szeps Znaider alterna l'attività di violinista a quella di direttore d'orchestra, attualmente è alla guida dell'Orchestre National de Lyon, come violinista ha collaborato con le principali orchestre ed ha vinto i Concorsi "Carl Nielesen", "Jean Sibelius" e "Reine Elisabeth".  Alpesh Chauhan è stato direttore principale della Filarmonica Arturo Toscanini è direttore ospite principale della Dusseldorfer Symphoniker Orchestra, direttore associato della BBC Scottish Symphony Orchestra e direttore musicale della Birmingham Opera Company.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Il concerto sarà trasmesso domenica 22 dicembre in diretta su Rai 1 dopo l’Angelus da San Pietro

classica

Nel 2025 Baden-Baden festeggia i 100 anni di Pierre Boulez, il suo cittadino onorario scomparso nel 2016, con una serie di iniziative fino all’estate 

classica

Nuova sede per l’Archivio del Festival di Salisburgo e molti progetti per rendere accessibili e valorizzare i materiali storici della rassegna inaugurata nel 1920