Il “Trittico” da La Monnaie su Arte

Il 26 marzo sarà trasmesso online su Arte il nuovo allestimento con la regia di Tobias Kratzer pensato per il teatro di Bruxelles

News
classica

Sarà trasmessa il 26 marzo 2022 (ore 19.00) su Arte, dal Théâtre Royal de La Monnaie di Bruxelles, la nuova produzione del Trittico di Giacomo Puccini, affidata alla regia di Tobias Kratzer (scenografia e costumi di Rainer Sellmaier, video di Manuel Braun, luci di Bernd Purkrabek e drammaturgia di Marie Mergeay).

Alla direzione d’orchestra Alain Altinoglu guiderà l’Orchestre symphonique de la Monnaie, le compagini corali de la Monnaie (direttore del coro Alberto Moro), oltre a un cast che prevede interpreti quali Lianna Haroutounian (Giorgetta, Suor Angelica), Péter Kálmán (Michele, Gianni Schicchi), Elena Zilio (La badessa, Zita), Raehann Bryce-Davis (La zia principessa), Adam Smith (Luigi, Rinuccio).

Il Trittico fu rappresentato per la prima volta nel dicembre 1918 al Metropolitan di New York, mettendo in successione la cruda tragedia Il tabarro, la liricità e sensibilità di Suor Angelica e la commedia Gianni Schicchi. Tre opere in un atto, tre registri complementari, tre luoghi diversi e tre “colori” differenti. Per questa sua seconda collaborazione con La Monnaie, Tobias Kratzer mantiene l'ordine originale delle opere intrecciandole insieme per formare un tutto, come un cerchio senza fine.

Il Trittico sarà accessibile a partire da sabato 26 marzo sul player ARTE.

Leggi la nostra recensione.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Dal 2027 sarà il nuovo direttore musicale

classica

Il 2024 ha rappresentato un anno di svolta tra attività di rete, promozione culturale e valorizzazione del territorio

classica

Il 27 novembre Simon Boccanegra inaugura la Stagione 2024-25 dell’Opera di Roma