I Solisti della Scala per Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale
Il 23 aprile al Teatro Bonci di Cesena i Solisti della Scala presentano musiche di Mozart e Schumann e una prima assoluta di Braconi
News in collaborazione con Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale
Martedì 23 aprile (ore 20.30) al Teatro Bonci di Cesena i Solisti della Scala – ensemble formato da Simonide Braconi alla viola, Fabrizio Meloni al clarinetto e Andrea Rebaudengo al pianoforte – presentano un concerto di musica da camera che prevede due pagine di Wolfgang Amadeus Mozart e Robert Schumann oltre alla prima esecuzione assoluta di un brano scritto per questa occasione dallo stesso Braconi, oltre che violista considerato anche tra i più interessanti compositori della sua generazione.
Ad interpretare questo programma tre solisti conosciuti nell’ambito della scena musicale italiana e internazionale: Braconi è prima viola del Teatro alla Scala, Fabrizio Meloni primo clarinetto dell’orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala e Andrea Rebaudengo storico pianista dell’ensemble Sentieri Selvaggi.
L’impaginato della serata, oltre a comprendere il Trio dei birilli K 49 di Mozart e Marchenerzahlungen op. 132 per clarinetto, viola e pianoforte di Schumann, propone quindi la prima esecuzione assoluta di ESTR(i)O per clarinetto, viola e pianoforte di Simonide Braconi. Lo stesso autore annota come «il titolo, con un sottile gioco di parole, intende unire le parole “trio” (clarinetto, viola e pianoforte) e la parola “Estro”, cioè immaginazione. In effetti, caratteristica dominante è quella di voler fondere ad una forma musicale fortemente classica un linguaggio musicale novecentesco; tentativo sicuramente non nuovo, si pensi ad esempio a Stravinskij o Hindemith (la cui ispirazione è piuttosto evidente in questo brano). La prima parte contrappone ad un inizio drammatico un secondo tema più dolce ed è caratterizzata da una forte espressività. Senza soluzione di continuità comincia la seconda parte, una fuga, il cui soggetto, incisivo e ritmico contraddistingue con grande virtuosismo ritmico e strumentale l’intero movimento che si conclude in una trascinante coda finale».
Per informazioni cesena.emiliaromagnateatro.com
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
A causa dei tagli alla cultura la coppia di sovrintendenti del teatro lancia l’allarme sui rischi per la sopravvivenza del teatro