I premi della Fondazione von Siemens ai giovani compositori
Premiati la canadese Annesley Black, l’irlandese Ann Cleare e il turco Mithatcan Öcal
Dopo il premio a Rebecca Saunders, la Fondazione musicale Ernst von Siemens ha comunicato i nomi dei tre vincitori del premio per la promozione di giovani compositori.
Si tratta della canadese Annesley Black, dell’irlandese Ann Cleare e del turco Mithatcan Öcal. A ognuno dei vincitori andrà una dotazione di 35 mila euro, oltre a un ritratto in CD con pezzi scelti dagli stessi autori pubblicato conil sostegno della Fondazione (l’uscita è prevista nel prossimo inverno).
La cerimonia di consegna dei premi annuali della Fondazione Ernst von Siemens, compreso quello a Rebecca Saunders, è in programma al Prinzregentententheater di Monaco di Baviera il prossimo 4 giugno. Nel corso della cerimonia l’ensemble Musikfabrik diretto da Enno Poppe eseguirà brani dalla composizione multimediale tolerance stacks di Annesley Black, onmagnetic fields di Ann Cleare e una prima assoluta di Mithatcan Öcal.
Ogni anno la Fondazione musicale Ernst von Siemens assegna oltre 3 milioni e mezzo di euro in premi e nel finanziamento di progetti nel campo della musica contemporanea in tutto il mondo.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Il 30 gennaio in diretta su Radio3 e in streaming su Rai Cultura, il giovane direttore austriaco con Truls Mørk solista al violoncello
In uscita il 24 gennaio la nuova registrazione dell’opera del compositore francese pubblicata da Bru Zane Label
News in collaborazione con Palazzetto Bru Zane