I Premi Abbiati assegnati dai Critici Musicali Italiani
Miglior spettacolo: Il ritorno di Ulisse in patria con la regia di Carsen a Firenze
La commissione della Quarantunesima edizione del Premio “Abbiati” assegnato dall'Associazione Nazionale Critici Musicali (Alessandro Cammarano, Sandro Cappelletto, Paola De Simone, Andrea Estero, Carlo Fiore, Angelo Foletto, Susanna Franchi, Gianluigi Mattietti, Gregorio Moppi, Carla Moreni, Stefano Nardelli, Paolo Petazzi, Alessandro Rigolli, Lorenzo Tozzi) riunita a distanza, dopo avere considerato le segnalazioni fatte pervenire in fase consultiva dai colleghi, ha designato i vincitori per l’anno 2021:
spettacolo: IL RITORNO DI ULISSE IN PATRIA di CLAUDIO MONTEVERDI
direttore Ottavio Dantone, Accademia Bizantina, regista Robert Carsen
(Teatro del Maggio Musicale Fiorentino)
direttore: ALPES CHAUHAN
(Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra Sinfonica di Milano)
novità per l’Italia: FRANCESCA VERUNELLI, FLOWERS #3 (DRIPPING)
(Milano Musica)
regia: DAMIANO MICHIELETTO
(Rigoletto di Giuseppe Verdi – Teatro la Fenice di Venezia)
Scene/costumi/luci: CHARLES EDWARDS, DOEY LÜTHI, ADAM SILVERMAN
(La Calisto di Francesco Cavalli - Teatro alla Scala di Milano)
solista: FILIPPO GORINI, NEUE VOCALSOLISTEN
premio “Piero Farulli”: QUARTETTO SIEGFRIED
Alessandro Savinetti e Andrea Colardo, violini; Francesco Scarpetti, viola; Luca Colardo, violoncello
cantanti: ELEONORA BURATTO, IVÁN AYÓN RIVAS
premio speciale: «AUS ITALIEN», Istantanee musicali di otto compositori italiani
Bari, Teatro Petruzzelli
premio “Filippo Siebaneck”:ACQUAPROFONDA di GIOVANNI SOLLIMA e GIANCARLO DE CATALDO (Aslico-Opera di Roma)
La cerimonia di premiazione si terrà il 5 giugno alle 17 al Teatro Donizetti di Bergamo in collaborazione con il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
A causa dei tagli alla cultura la coppia di sovrintendenti del teatro lancia l’allarme sui rischi per la sopravvivenza del teatro