I “Concerti di mezzogiorno” sul lago di Orta

Dal 16 al 24 agosto 2024 a Orta San Giulio concerti, conferenze e incontri con compositori

News
classica
Quartetto Orta San Giulio
Quartetto Orta San Giulio

A Orta San Giulio si terranno dal 16 al 24 agosto i “Concerti di mezzogiorno”, una rassegna che prosegue la tradizione che l’Associazione Musicale Orphée ha avviato nel 1996. Orta e il suo lago ospiteranno quindi concerti, conferenze e incontri con compositori, grazie a una manifestazione sostenuta dal Comune di Orta San Giulio e dalla Fondazione della Banca Popolare di Novara, patrocinata della Regione Piemonte e della SIMC (Società Italiana della Musica Contemporanea).

La rassegna si apre il 16 agosto presso la Chiesa di S. Stefano di Corconio con il duo formato da Daniele Bogni (violoncello) e Fiorella Bonetti (arpa) impegnati in un programma romantico, dove verrà eseguita la Sonata n.2 di Bernhard Romberg. “La Musica tra parole e immagini” sarà invece il percorso musicale proposto dal Trio Calliope – Gian Marco Solarolo (oboe), Alfredo Pedretti (corno), Cristina Monti (pianoforte) – il 17 agosto alla Casa Tallone, sull’isola di San Giulio. La formazione, anche per l’inconsueto accostamento del corno con l’oboe, proporrà un programma con adattamenti dalle musiche da film: un autore su tutti Ennio Morricone con “Gabriel’s Oboe” negli arrangiamenti di Luigi Giachino.

Concerto jazz il 18 agosto ai Giardini di Villa Bossi a Orta San Giulio con il trio di Claudio Guida, con quest’ultimo al sax, Lorenzo Erra al piano e Marcello Testa al contrabbasso. Il programma “Jazz on Broadway” proporrà un percorso di opere di George Gershwin, Cole Porter, Richard Rogers negli arrangiamenti dello stesso Guida. Il giorno successivo il duo mandolino e chitarra di Luca Scofano e Marta Marini – giovanissimi musicisti provenienti dai Conservatori di Firenze e di Milano – sarà protagonista di un concerto dedicato alla musica di Nicolò Paganini, ospitato presso il santuario della Madonna del Sasso, suggestivo luogo del borgo di Boleto che domina tutta la vista del lago.

Il 22 agosto l’Ex Novo String Quartet – Carlo Lazari, Annamaria Pellegrino (violini), Paola Carraro (viola) e Carlo Teodoro (violoncello) – sarà impegnato nell’esecuzione dei quartetti di Beethoven e Dvořák presso la Chiesa S. Nicolao al Sacromonte. La musica elettroacustica sarà invece protagonista il 23 agosto a Palazzo Ubertini Penotti a Orta San Giulio con la chitarra elettrica di Francesco Cuoghi e con i sintetizzatori analogici di Riccardo Sinigaglia, impegnati in un programma che prevedere musiche di Huges Dufourt, Marcela Pavia e dello stesso Sinigaglia. Conclude la rassegna il 24 agosto presso il giardino “La finestra sul lago” nel borgo di Lagna di San Maurizio d’Opaglio il duo di chitarre Angela Centola e Roberto Margaritella con un intenso programma dedicato al flamenco.

La rassegna è completata dal convegno “Canzoni antifasciste nel centenario della morte di Giacomo Matteotti” – 18 agosto (ore 17.00) presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Orta, relatori Cesare Bermani, Tiziana Oppizzi e Claudio Piccoli – e dalla conferenza “Elettroacustica tra suono digitale e suono analogico”, prevista per il 23 agosto (ore 16.00) presso la Sala del Palazzo Ubertini Penotti a Orta San Giulio che propone l’incontro con i compositori Marcela Pavia e Riccardo Sinigaglia.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito (tutti i concerti si terranno alle ore 12.00, è consigliata la prenotazione). Programma e informazioni disponibili su sito www.orphee.it.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

La direttrice generale della Fondazione Pergolesi Spontini si divide tra Jesi e Macerata

classica

Daniel Harding per la quinta volta sul podio del teatro veneziano per il tradizionale appuntamento di Capodanno, solisti Mariangela Sicilia e Francesco Demuro

classica

Il Valletta Baroque Festival si svolgerà a Malta dal 9 al 25 gennaio 2025 nei più importanti edifici storici dell’isola, con la partecipazione di molti musicisti provenienti da diverse parti d’Europa.