Haydn in giugno a Sanssouci

Interamente dedicato al 'Mondo di Haydn' i Musikfestspiele Sanssouci di Potsdam

News
classica
Un concerto del Giardino Armonico diretto da Giovanni Antonini apre il 12 giugno i Musikfestspiele Sanssouci di Potsdam. Fino al 28 giugno il festival animerà edifici e parchi dell'antica residenza dei regnanti di Prussia con più di 35 concerti e 2 opere in cui Haydn farà la parte del leone. Frutto di una coproduzione con l'Haydn-Festspiele Eisenstadt, l'opera per marionette "Philemon und Baucis" con le marionette Little Angel Theatre di Londra e l'Akademie für Alte Musik di Berlino va in scena nel teatro del Neues Palais dal 13 giugno. Altra coproduzione con la Potsdamer Winteroper e lo Staatstheater di Wiesbaden anche per la seconda produzione operistica, ancora nel teatro del Neues Palais, "L'infedeltà delusa", con la Capella Augustina diretta da Andreas Spering e la regia di Jakob Peters-Messer (25, 26 e 27 giugno). Oltre ai numerosi concerti con, fra gli altri, l'Academy of Ancient Music, il Quatuor Ebène, il Quatuor Mosaïques, La Real Cámera, Anima Eterna, in programma anche un ballo in maschera nell'Orangerie (20 giugno) con musiche di Haydn, Mozart, Kraus e Beethoven eseguite dall'Ensemble Moderntimes_1800. La sera del solstizio d'estate, Klaus Maria Brandauer leggerà il shakesperiano "Sogno di una notte d'estate" accompagnato dal duo pianistico Grau-Schumacher. Infine, concerto con fuochi d'artificio a chiusura del festival. Per tutta la durata del Festival, nella Nikolaisaal di Potsdam la mostra "Joseph Haydn: un genio musicale universale". Nel web: www.musikfestspiele-potsdam.de (Stefano Nardelli)

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

La direttrice generale della Fondazione Pergolesi Spontini si divide tra Jesi e Macerata

classica

Daniel Harding per la quinta volta sul podio del teatro veneziano per il tradizionale appuntamento di Capodanno, solisti Mariangela Sicilia e Francesco Demuro

classica

Il Valletta Baroque Festival si svolgerà a Malta dal 9 al 25 gennaio 2025 nei più importanti edifici storici dell’isola, con la partecipazione di molti musicisti provenienti da diverse parti d’Europa.