Gustavo Dudamel per Santa Cecilia

Dal 19 al 21 dicembre il maestro venezuelano torna alla guida dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per Lo Schiaccianoci di Čajkovskij

 

In collaborazione con Accademia Nazionale di Santa Cecilia

News
classica
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Sarà dedicato a Lo Schiaccianoci di Pëtr Il'ič Čajkovskij il programma ospitato all'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma nei giorni 19, 20 e 21 dicembre, per un appuntamento che segna il ritorno di Gustavo Dudamel alla guida dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Composto nel 1892 e ormai tra i simboli musicali del Natale, il balletto qui proposto in forma di concerto unisce incanto sonoro e atmosfera fiabesca, con brani celebri come la “Danza della Fata Confetto” e il “Valzer dei Fiori”.

Dudamel, direttore di fama internazionale e sostenitore dell’educazione artistica, è attualmente alla guida della Los Angeles Philharmonic e dell’Orchestra Simón Bolívar, e dal 2026 dirigerà la New York Philharmonic. La sua carriera spazia dalla musica classica alla cultura pop, con collaborazioni cinematografiche e spettacoli di grande rilievo.

Gustavo-Dudamel-Promo-Photo-credit-Danny-Clinch-for-LA-Phil
Gustavo-Dudamel-Promo-Photo-credit-Danny-Clinch-for-LA-Phil

Ispirato dalla sua esperienza formativa in Venezuela nel programma di educazione musicale El Sistema, Dudamel ha fondato nel 2012 la Dudamel Foundation, che co-presiede insieme alla moglie, l’attrice e regista María Valverde. La missione della fondazione è "ampliare l'accesso alla musica e alle arti per i giovani, fornendo strumenti e opportunità per plasmare il loro futuro creativo."

Venerdì 20 dicembre il concerto sarà preceduto dall’appuntamento con “Spirito Classico: Introduzione all’ascolto con aperitivo”, relatrice Carla Moreni.

Tutte le informazioni sul sito www.santacecilia.it.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Annunciato il programma del festival, che si apre con la Zelmira  e si chiude con la Messa per Rossini

classica

Nuovo direttore artistico

classica

Frizza è già direttore musicale