A Goebbels il Premio Ibsen
330.000 € dal Governo norvegese
News
classica
È stato assegnato a Heiner Goebbels l'International Ibsen Award 2012. Il premio, ricco di una dotazione di 2,5 milioni di corone (circa 330 mila euro) messi a disposizione dal Governo norvegese, è destinato a personalità o istituzioni che hanno contribuito a ampliare gli orizzonti del teatro o della drammaturgia. Giunto alla quarta edizione, il prestigioso riconoscimento è stato assegnato negli scorsi anni al regista inglese Peter Brook, alla regista francese Ariane Mnouchkine e al drammaturgo norvegese Joan Fosse.
Nella lunga motivazione del premio assegnato al «creatore di opere teatrali, direttore di teatro, compositore, musicista, docente e programmatore di festival» Heiner Goebbels, la giuria ha soprattutto voluto premiare lo spirito innovatore delle sue creazioni fra musica e teatro e l'uso pionieristico della tecnologia. «La forza e il significato del suo lavoro aumenterà in futuro e influenzerà il teatro e il fare teatro per i decenni e le generazioni a venire».
Il premio a Goebbels verrà consegnato nel corso di una cerimonia nell'ambito del Festival internazionale Ibsen il prossimo 8 settembre al Teatro Nazionale di Oslo.
Stefano Nardelli
Stefano Nardelli
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
classica
Il 2024 ha rappresentato un anno di svolta tra attività di rete, promozione culturale e valorizzazione del territorio
classica
Il 27 novembre Simon Boccanegra inaugura la Stagione 2024-25 dell’Opera di Roma