Francesco Giambrone è il nuovo Presidente dell’AGIS
È stato eletto all’unanimità e succede a Carlo Fontana
L’AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo ha un nuovo presidente nella persona di Francesco Giambrone, eletto per acclamazione come successore di Carlo Fontana, che guidava l’Associazione dal 2013 e si era detto indisponibile ad un ulteriore mandato.
Francesco Giambrone, come è noto, è da poco meno di un anno sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma e in precedenza lo era stato di altre due fondazioni liriche, prima il Maggio Musicale Fiorentino e poi il Teatro Massimo di Palermo. Ha inoltre ricoperto incarichi dirigenziali in altre istituzioni musicali e teatrali e per due periodi è stato assessore alla cultura del comune di Palermo. Attualmente è anche il presidente dell’Anfols, l’associazione nazionale delle fondazioni lirico-sinfoniche.
Nel suo primo discorso da presidente dell’Agis, Giambrone ho voluto in particolare sottolineare “l’importanza dei luoghi spettacolo, veri e propri centri di aggregazione culturale, e la necessità di armonizzare i vari comparti dello spettacolo, elemento fondamentale per affrontare con forza ed incisività un confronto con il nuovo esecutivo, riportando il settore dello spettacolo al centro dell’agenda politica”.
Nella stessa riunione dell’assemblea dell’Agis sono stati eletti vicepresidenti Marco Parri, presidente di Federvivo, e Mario Lorini, presidente dell’Anec.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Il concerto sarà trasmesso domenica 22 dicembre in diretta su Rai 1 dopo l’Angelus da San Pietro
Nel 2025 Baden-Baden festeggia i 100 anni di Pierre Boulez, il suo cittadino onorario scomparso nel 2016, con una serie di iniziative fino all’estate
Nuova sede per l’Archivio del Festival di Salisburgo e molti progetti per rendere accessibili e valorizzare i materiali storici della rassegna inaugurata nel 1920