A Francesco Angelico il primo Deutscher Operettenpreis
A Lipsia il siciliano Francesco Angelico vince il primo Deutscher Operettenpreis dell'Opera di Lipsia per giovani direttori
News
classica
Angelico, nato nel 1977, ha studiato violoncello a Modena, e direzione d'orchestra a Lugano. Dal 2006 studia è uno studente della classe di direzione di orchestra di Eiji Oue alla Hochschule für Musik und Theater di Hannover. È stato assistente di Lutz de Veer alla Staatsoper di Hannover per „Il prigioniero" di Dallapiccola. Dal 2007 ha una borsa di studio del Deutsche Musikrat (consiglio della musica tedesco) grazie alla quale ha potuto partecipare ai corsi di Georg Fritzsch, Colin Metters, Peter Gülke e Gunter Kahlert.
La giuria del concorso di Lipsia era formata da Andreas Bausdorf, Stefan Diederich, Roland Seiffarth (direttore onorario del Musikalische Komödie di Lipsia), Franziska Severin e Alexander von Maravić.
Angelico avrà la possibilità di lavorare come assistente musicale e eventualmente di dirigere una una nuova produzione di operetta alla Musikalische Komödie. (Stefano Nardelli)
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
classica
Fino al 13 agosto la rassegna non solo musicale che da 17 anni trasforma Acireale in un polo artistico
classica
Il 31 luglio in Piazza Eremitani con l’Orchestra di Padova e del Veneto e le voci di Bianca Tognocchi e Bogdan Mihai
classica
Il 2 e 3 settembre l’Istituto Nazionale di Studi Verdiani organizza il convegno “La fabbrica dell’opera verdiana, ieri e oggi”