Eva Kleinitz all’Opera du Rhin
L’attuale direttrice dell’Opera di Stoccarda designata dal 2017/18
News
classica
tempo di lettura 1'
Dalla stagione 2017/18 l’Opéra national du Rhin – l’ente lirico che serve le tre città alsaziane di Strasburgo, Colmar e Mulhouse – avrà un nuovo direttore generale in sostituzione di Marc Clémeur: si tratta di Eva Kleinitz, attualmente direttore dell’Opera di Stoccarda.
Nata a Langenhagen nella Bassa Sassonia, dopo gli studi di musicologia e letteratura italiana all’Università del Saarland Kleinitz ha iniziato l’attività professionale nel teatro come assistente regista e direttore di scena a Klagenfurt, Avignone, Nîmes, Parigi, Strasburgo, Spoleto, Köln, Schwetzingen e Bregenz. Proprio al Festival di Bregenz dal 2000, come assistente dell’allora sovraintendente Alfred Wopmann, inizia il percorso che la porterà a ricoprire vari incarichi dirigenziali nel mondo dell’opera. Dal 2003 al 2006 è nominata direttore dell’opera al Festival di Bregenz durante da sovraintendenza di David Pountney e fra il 2006 e il 2010 è direttore per la programmazione artistica presso il Théâtre de la Monnaie di Brussel. Dalla stagione 2011/12 è nominata direttore presso l’Opera di Stoccarda, incarico che attualmente ricopre. Inoltre, Eva Kleinitz è Presidente di Opera Europa dal 2013.
La nomina di Eva Kleinitz chiude una lunga fase di incertezza seguita all’annunciata indisponibilità del belga Marc Clémeur a estendere il proprio incarico oltre la scadenza naturale e all’attuale interim accettato per garantire il regolare svolgimento della stagione del teatro.
s.n.
s.n.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
classica
Jazz, Young, Antiqua e Classic le quattro sezioni dell’edizione 2025 a firma di Mario Brunello
classica
Dopo la scomparsa improvvisa di Pierre Ausi, il Festival d’Aix-en-Provence nomina il suo predecessore consigliere artistico per gestire la prossima edizione