È tornata la maratona jazz di Crossroads

Partito in questo mese di marzo il festival itinerante offre fino al 1 agosto più di 60 concerti in tutta l’Emilia-Romagna

News
jazz
Stefano Bollani (foto di Azzurra Primavera)
Stefano Bollani (foto di Azzurra Primavera)

Partito lo scorso 1 marzo, è tornato per la sua XXVI edizione il festival Crossroads, vera e propria maratona dedicata al jazz italiano e internazionale che si dispiega in un programma che annovera più di 60 concerti animati da circa 400 musicisti tra big ed emergenti, al di là degli stili e con una significativa presenza di artiste femminili.

Tratto distintivo e ormai consolidato di questa manifestazione è la sua natura di festival itinerante, che si sposta sull’intero territorio dell’Emilia-Romagna facendo tappa in oltre venti comuni con un cartellone che arriva fino al primo giorno del mese di agosto.

In questa edizione 2025 di Crossroads troveranno spazio, tra i tanti, artisti come Stefano Bollani, Cécile McLorin Salvant, Richard Galliano oltre a formazioni come gli Avion Travel, esponenti storici della musica improvvisata quali Uri Caine e Enrico Rava e nomi emergenti del panorama concertistico internazionale e nazionale come Nduduzo Makhathini, Lèon Phal e Frida Bollani Magoni, oltre a una nutrita panoramica di voci femminili: Sarah Jane Morris, Jazzmeia Horn, Carmen Souza, Simona Molinari, Petra Magoni, Rossana Casale, Karima.

Jazzmeia Horn (foto di Kwaku Alston)
Jazzmeia Horn (foto di Kwaku Alston)

Come sottolinea Sandra Costantini, direttrice artistica di Crossroads, questa manifestazione «è molto più di un festival: è un lungo viaggio attraverso sonorità, culture e territori multiformi. Per cinque mesi, l'Emilia-Romagna diventa una grande orchestra aperta, dove le molteplici voci del jazz si incontrano, dialogano e si arricchiscono a vicenda, narrando un’unica grande storia. Crossroads non è solo un insieme di concerti, è un laboratorio di idee, uno spazio di confronto e condivisione, un invito a esplorare le infinite possibilità dell'improvvisazione. Un ponte tra tradizione e innovazione, tra radici locali e orizzonti globali. Crossroads è il biglietto per questo viaggio senza confini».

Anche l’edizione 2025 del festival Crossroads è organizzata da Jazz Network ETS in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, con il sostegno del Ministero della Cultura e di numerose altre istituzioni e con il patrocinio di ANCI Emilia-Romagna.

Tutte le informazion sul sito www.crossroads-it.org.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

jazz

Dal 23 al 30 aprile il programma principale del Torino Jazz Festival

jazz

Dal 4 all’11 aprile un tour in sei tappe per scoprire un nome nuovo della scena jazz internazionale

jazz

Il 15 maggio la prima nazionale del Kronos Quartet inaugura la XXIX edizione del festival