Donne e macchine sonore
Dal 21 al 25 aprile a Vienna si tiene Phonofemme
News
classica
Caroline Bergvall, Paola Bianchi, Maria Chavez, Alex Chechile, Carole Ione, Isabel, Elfriede Jelinek, Lydia Lunch, Miya Masaoka, Zahra Mani, Katarina Matiasek, Pauline Oliveros, Christina Nemec, Olga Neuwirth, Dragica Rajcic, Svetlana Spajic, Mia Zabelka. Sono i nomi delle artiste che parteciperanno dal 21 al 25 aprile a Phonofemme, un nuovo festival viennese incentrato sulla ricerca del potenziale creativo dei suoni generati dalla macchine. Le opere presentate si muoveranno tra composizione musicale, arti mediali e figurative, danza, performance e poesia sonora. Il progetto è nato come piattaforma internet. Sul sito www.phonofemme.at si possono ascoltare e vedere diversi samples video e audio e si possono seguire i processi di art in progress delle artiste del festival. Inoltre, gli utenti e le utenti possono partecipare attivamente mettendo in rete i propri files audio e i propri remixes. Un convegno dal titolo "Future of Sound: Arte sonora come innovazione interdisciplinare e intermediale" accompagnerà i concerti e le performances. (Juri Giannini)
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
classica
Presentata la cinquantesima edizione del Cantiere Internazionale d’arte
classica
Il 6 luglio prende il via il 73° Ravello Festival con un concerto diretto da Jérémie Rhorer alla guida della sua orchestra Le Cercle de l’Harmonie
classica
Presentato dal sovrintendente Carlo Fuortes il programma 2026, compresa l’ottantottesima edizione del festival del Maggio (dal 19 aprile).