Donne e macchine sonore
Dal 21 al 25 aprile a Vienna si tiene Phonofemme
News
classica
Caroline Bergvall, Paola Bianchi, Maria Chavez, Alex Chechile, Carole Ione, Isabel, Elfriede Jelinek, Lydia Lunch, Miya Masaoka, Zahra Mani, Katarina Matiasek, Pauline Oliveros, Christina Nemec, Olga Neuwirth, Dragica Rajcic, Svetlana Spajic, Mia Zabelka. Sono i nomi delle artiste che parteciperanno dal 21 al 25 aprile a Phonofemme, un nuovo festival viennese incentrato sulla ricerca del potenziale creativo dei suoni generati dalla macchine. Le opere presentate si muoveranno tra composizione musicale, arti mediali e figurative, danza, performance e poesia sonora. Il progetto è nato come piattaforma internet. Sul sito www.phonofemme.at si possono ascoltare e vedere diversi samples video e audio e si possono seguire i processi di art in progress delle artiste del festival. Inoltre, gli utenti e le utenti possono partecipare attivamente mettendo in rete i propri files audio e i propri remixes. Un convegno dal titolo "Future of Sound: Arte sonora come innovazione interdisciplinare e intermediale" accompagnerà i concerti e le performances. (Juri Giannini)
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
classica
La direttrice generale della Fondazione Pergolesi Spontini si divide tra Jesi e Macerata
classica
Daniel Harding per la quinta volta sul podio del teatro veneziano per il tradizionale appuntamento di Capodanno, solisti Mariangela Sicilia e Francesco Demuro
classica
Il Valletta Baroque Festival si svolgerà a Malta dal 9 al 25 gennaio 2025 nei più importanti edifici storici dell’isola, con la partecipazione di molti musicisti provenienti da diverse parti d’Europa.