David S. Ware 1949-2012
La morte del sassofonista free
News
jazz
È morto lo scorso 18 ottobre David Spencer Ware, sassofonista, fra i protagonisti del free jazz negli Stati Uniti. Ware, nato in New Jersey, aveva frequentato la Berklee a Boston. Ammiratore di Sonny Rollins, aveva appreso da lui la tecnica della respirazione circolare a partire dalla fine degli anni Sessanta. Ware si sposta a New York nel 1973, dove suona con la Cecil Taylor Unit; dai primi anni Ottanta incide con il gruppo Maono di Andrew Cyrille, e dalla fine del decennio
con un quartetto stabile a suo nome, con Matthew Shipp al pianoforte, William Parker al contrabbasso e Marc Edwards (e poi altri musicisti) alla batteria. Il suo ultimo disco, Planetary Unknown, è stato registrato live allo scorso festival di Saalfelden, insieme a Cooper-Moore, William Parker e Muhammad Ali.
Ware è morto in seguito ad un aggravarsi di un problema ai reni, che lo aveva costretto ad un trapianto un paio di anni fa.
Ware è morto in seguito ad un aggravarsi di un problema ai reni, che lo aveva costretto ad un trapianto un paio di anni fa.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
jazz
Dal 4 all’11 aprile un tour in sei tappe per scoprire un nome nuovo della scena jazz internazionale
jazz
Partito in questo mese di marzo il festival itinerante offre fino al 1 agosto più di 60 concerti in tutta l’Emilia-Romagna
jazz
Il 15 maggio la prima nazionale del Kronos Quartet inaugura la XXIX edizione del festival