Consonni e Dego per Musica al Tempio
Il 26 febbraio Martina Consonni, pianista vincitrice della II edizione del Premio Daniele Gay, propone musiche di Schumann, Chopin, Franck in un recital con Francesca Dego al violino
Sabato prossimo, 26 febbraio, Martina Consonni si esibirà insieme a Francesca Dego in un concerto dedicato a musiche di Robert Schumann (Papillons Op. 2), Fryderyk Chopin (Scherzo Op. 31 No. 2) e César Franck (Sonata per violino e pianoforte in la maggiore), ospitato presso il Tempio Valdese di Milano.
La giovane pianista, classe1997, è la vincitrice della seconda edizione del Premio Daniele Gay, celebre violinista e didatta scomparso nel 2018, istituito dalla sua allieva e affermata violinista Francesca Dego in collaborazione con l’Associazione Musica con le Ali e con il sostegno dell’Associazione Musica al Tempio.
Il Premio Daniele Gay viene assegnato con cadenza biennale a uno tra i migliori giovani talenti italiani della musica classica e consiste in una borsa di studio offerta da Francesca Dego e dall’Associazione Musica al Tempio, oltre alla possibilità di esibirsi in una serie di concerti insieme alla stessa Dego.
«Vorrei che il Premio Daniele Gay – sostiene Francesca Dego – aiutasse a portare avanti i suoi ideali e sostenesse concretamente i giovani interpreti nell’affacciarsi al mondo difficile e contraddittorio del concertismo. Voglio “ridare” qualcosa di ciò che ho ricevuto, e ricordare il mio Maestro sostenendo con tutte le mie forze il talento e la dedizione dei miei giovani colleghi».
La nona stagione di Musica al Tempio, che offre un programma di quindici concerti da ottobre 2021 a giugno 2022, è ideata da Mimma Guastoni, organizzata dall’Associazione Musica al Tempio e sostenuta con i Fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, riconfermando i principi cardine dell’Associazione: la valorizzazione di nuovi talenti, l’attenzione rivolta ai repertori rari, la condivisione, l’approfondimento del grande repertorio e la formazione.
Tutti gli eventi si svolgono di sabato alle 20.30 e hanno come sede il Tempio Valdese di Milano (via Francesco Sforza 12/A). Per informazioni: info@musicaaltempio.it.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Il 30 gennaio in diretta su Radio3 e in streaming su Rai Cultura, il giovane direttore austriaco con Truls Mørk solista al violoncello
In uscita il 24 gennaio la nuova registrazione dell’opera del compositore francese pubblicata da Bru Zane Label
News in collaborazione con Palazzetto Bru Zane
Con il titolo “Bizet, l’amore ribelle”, il ciclo di primavera presenterà la musica da camera ma non solo del compositore francese morto 150 anni fa