Cecilia a Siviglia
A Salisburgo presentato il programma del Festival di Pentecoste diretto da Cecilia Bartoli che sarà dedicato alle musiche ispirate alla città iberica
Si dice siano 153 le opere ambientate a e nei dintorni di Siviglia. E Siviglia sarà al centro della programmazione decisa dalla direttrice artistica Cecilia Bartoli per il prossimo Festival di Pentecoste a Siviglia in programma dal 3 al 6 giugno. “Non so se sia stato un caso o meno, ma il mio ruolo di debutto come cantante d’opera professionista fu Rosina ne Il barbiere di Siviglia – dice la Bartoli – Rossini stesso doveva gran parte della sua fama a un uomo di Siviglia: il grande tenore Manuel del Pópulo Vicente García, che nacque in questa città nel 1775 ed eccelse in tante opere rossiniane durante la sua carriera. Fu grazie a Manuel García, e successivamente alle sue figlie Maria Malibran e Pauline Viardot, che la fortuna de Il barbiere di Siviglia cambiò così radicalmente, dal disastro della prima rappresentazione all'enorme fama di cui gode tuttora. Questa deliziosa opera è stata la pietra miliare della mia carriera internazionale, e sono così felice di tornarci - forse per l'ultima volta - insieme ad alcuni dei miei colleghi preferiti.”
Proprio Il barbiere di Siviglia sarà il pezzo forte del festival in un nuovo allestimento che debutta il 3 giugno (in replica il 5) alla Haus für Mozart con la regia di Rolando Villazón e la direzione musicale di Gianluca Capuano alla testa de Les Musiciens du Prince-Monaco. Accanto alla Bartoli come Rosina faranno parte del cast Edgardo Rocha come Conte d’Almaviva, Alessandro Corbelli come Figaro, Ildar Abdrazakov come Basilio e José Coca Loza come Fiorello. Nel variegato programma del festival figurano il recital “Iberia” del pianista Javier Perianes con musiche di Enrique Granados, Manuel De Falla e Isaac Albéniz (4 giugno), il concerto “La torre de oro” dell’Arpeggiata e Christina Pluhar con musiche barocche spagnole e sudamericane (4 giugno), una serata dedicata al flamenco sivigliano con María Pagés & Ensembles (5 giugno) e il concerto “El siglo de oro ” con musiche di Cristóbal De Morales e Francisco Guerrero eseguite da La Capella Reial de Catalunya e Hespèrion XXI diretti da Jordi Savall (6 giugno). Gran finale il 6 giugno con il concerto di gala “Carmencita & friends” che vedrà la presenza sul palcoscenico del Großes Festspielhaus di Maria Agresta, Rebeca Olvera, María Pagés, Piotr Beczała, Plácido Domingo, John Osborn, Rolando Villazón, Ildar Abdrazakov e la padrona di casa Cecilia Bartoli accompagnati da Les Musiciens du Prince-Monaco diretti da Gianluca Capuano in arie, duetti e ensemble da opere di Mozart, Rossini, Bizet e Verdi.
A complemento del programma musicale, la tradizionale rassegna cinematografica curata dal gruppo Das Kino con film di Pedro Almodóvar e Carlos Saura.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
La scomparsa del direttore d'orchestra, compositore e musicologo
Il concerto sarà trasmesso domenica 22 dicembre in diretta su Rai 1 dopo l’Angelus da San Pietro
Nel 2025 Baden-Baden festeggia i 100 anni di Pierre Boulez, il suo cittadino onorario scomparso nel 2016, con una serie di iniziative fino all’estate