Cancellato il Bachfest di Lipsia
Continua la serie di cancellazioni delle rassegne musicali dell’estate a causa del Covid-19
«Una decisione inevitabile» secondo il direttore Michael Maul che non ha fatto altro che prendere atto dell’ordinanza del sindaco di Lipsia annunciando la cancellazione dell’edizione annuale del Bachfest. La pandemia da coronavirus aggiunge con questa l’ennesima cancellazione delle rassegne in programma nell’estate musicale tedesca. «Abbiamo lottato a lungo per non cancellare il Bachfest, ma naturalmente alla fine la salute delle persone è la cosa più importante», ha dichiarato il sindaco Burkhard Jung.
Niente Festival di Pentecoste a Salisburgo
Il Bachfest era in programma fra l’11 e il 21 giugno nella città sassone. Secondo quanto anticipato dalla Fondazione Archivio Bach, che organizza la rassegna, la prevendita dei biglietti aveva segnato livelli record con spettatori da 42 paesi. L’edizione 2020 che aveva come motto “Bach – We are family” viene rinviata al 2022 fatto salvo qualche inevitabile aggiustamento da annunciare in seguito. Appuntamento dunque all’edizione 2021 fra l’11 e il 20 giugno che avrà come tema “Redenzione”. Al centro della rassegna sarà soprattutto la produzione sacra del compositore: Il Messia di Bach, la vita e le opere di Gesù di Nazareth in 33 cantate, tre oratori e la Passione secondo Matteo.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Il 30 gennaio in diretta su Radio3 e in streaming su Rai Cultura, il giovane direttore austriaco con Truls Mørk solista al violoncello
In uscita il 24 gennaio la nuova registrazione dell’opera del compositore francese pubblicata da Bru Zane Label
News in collaborazione con Palazzetto Bru Zane
Assegnato al direttore britannico il prestigioso premio della Fondazione musicale Ernst von Siemens