Bettinardi, galà e vincitori
Line Out Quartet e Jacopo Albini vincono il premio per i nuovi talenti del jazz
News
jazz
Sabato 31 marzo, presso la spazio "Le Rotative" di Piacenza, sono stati resi noti i vincitori del concorso nazionale "Chicco Bettinardi", dedicato ai "Nuovi Talenti del jazz italiano" e abbinato alla IX edizione del Piacenza Jazz Fest. La premiazione, nell'ambito del tradizionale galà finale, ha concluso il festival 2012. Ricordiamo che durante le finali della sezione gruppi e sezione solisti - tenutesi lo scorso febbraio al Milestone di Piacenza - erano stati proclamati solo i nomi dei vincitori, ma non la graduatoria definitiva.
Per la Sezione Gruppi il primo premio è stato assegnato al Line Out Quartet di Reitano, Messina: Alessandro Presti, tromba; Roberto Brusca, pianoforte; Carmelo Venuto, contrabbasso; Emanuele Primavera, batteria (foto grande, di Angelo Bardini). Al gruppo vanno 1.300 euro, un ingaggio al Piacenza Jazz Fest 2013 e il "Premio Libertà". Secondi classificati, premiati con 750 euro, gli Omit Five, di San Bartolomeo in Galdo (Benevento): Mattia Dalla Pozza, sax; Filippo Vignato, trombone; Joseph Circelli, chitarra; Rosa Brunello, contrabbasso; Simone Sferruzza, batteria.
Per la Sezione Solisti, il primo premio "Bettinardi" è andato a Jacopo Albini, sax tenore, 21 anni, di Berzano di San Pietro, Asti (foto piccola); per lui 1.100 euro offerti da Yamaha Music Europe, un ingaggio al Piacenza Jazz Fest 2013 e il "Premio Libertà". Secondo classificato (premio di 750 euro offerti da Naima Music Store) Francesco Patti, sax alto, 17 anni, di Capaci (Palermo). Terzo classificato il chitarrista Gianluca Figliola, 24 anni, di Guidonia (Roma), e un premio di 400 euro.
Premiati anche i vincitori dell'altra competizione abbinata sempre al Piacenza Jazz Fest 2012: "Strisce di Jazz", V edizione, concorso di fumetto organizzato dal Piacenza Jazz Club insieme con ArciComics "Il senso delle nuvole - Arcadia". Il primo premio, 500 euro, è stato assegnato al disegnatore Francesco Buzzi, di Ferrara; secondo premio a Simone Autieri, Roma, (300 euro); terzo a Stefano Vernero, di Giaveno (Torino), (150 euro). Menzione speciale della Giuria per il lavoro a quattro mani di Luisa Rosati e Edoardo Rohl, entrambi di Terni. (maddalena schito)
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
jazz
Dal 31 ottobre al 3 novembre la 61a edizione del festival berlinese
jazz
Il 9 novembre una serata con The Necks e il trio Spiralis Aurea