Bettinardi, ecco i vincitori

Serata finale del concorso piacentino, svelati la graduatoria dei vincitori

News
jazz
Con il tradizionale Galà di Premiazione, sabato 27 marzo, presso lo spazio "Le Rotative", si è concluso il Piacenza Jazz Fest 2010. Durante la serata sono stati finalmente svelati i nomi dei vincitori dei vari concorsi legati al Festival.
Innanzitutto il "Chicco Bettinardi", competizione nazionale che da 7 anni premia i nuovi talenti del jazz italiano (il concorso è intitolato alla memoria di Chicco Bettinardi, uno dei soci fondatori del Piacenza Jazz Club, scomparso prematuramente nel 2004). Per la Sezione Solisti il primo premio è stato assegnato al pianista William Greco (nella foto, di Danilo Codazzi), 22 anni, di Nardò (Lecce). Per lui 1.100 € e un ingaggio alla prossima edizione del Festival. Secondo e terzo premio a Martino Roggio, 30 anni, di Sassari e Chiara Izzi, 24 anni, di Campobasso. Menzione d'onore invece per il giovane chitarrista Tommaso Gambini, 17 anni, di Torino, "per la forte personalità e maturità musicale in relazione alla giovanissima età".
Per la Sezione Gruppi, primo premio al Michele Francesconi Vocal Quartet di Faenza (Ravenna) formato da Michele Francesconi (piano), Laura Avanzolini (voce), Mauro Mussoni (contrabbasso, in sostituzione di Giacomo Dominici) e Alessandro Pivi (batteria). Al gruppo vincitore vanno 1300 € e un ingaggio al Piacenza Jazz Fest 2011. Secondo premio agli Even 3 di Enna: Aki Spadaro (pianoforte), Gabrio Bevilacqua (contrabbasso), Emanuele Primavera (batteria).
La IV edizione di "Note di Donna" - nel suo genere, unico concorso in Europa - ha assegnato il primo premio a Ada Rovatti, italiana ma residente in New York e autrice del brano "TBA", per la migliore composizione jazz al femminile. Secondo premio a Florinda Piticchio di Palermo, per il brano "Mystic River". Il concorso è organizzato in stretta collaborazione con l'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Piacenza. Le due composizioni sono state eseguite dall'Award Women Quartet (Stefano Guazzo sax tenore e soprano, Fausto Ferraiuolo pianoforte, Claudia Natili contrabbasso, Barbara D'Alessio batteria).
E ancora un'altra competizione: "Strisce di Jazz", III edizione (organizzato con il circolo Arcicomics Il senso delle nuvole - Arcadia e patrocinato da Editoriale Libertà) che ha assegnato il 1° premio al disegnatore Paolo Vicenzi di Monza. A Matteo Gubellini e Giacomo Savani rispettivamente 2° e 3° premio.
Per il Galà finale i vincitori sono stati accompagnati dal Trio Bettinardi (Erminio Cella pianoforte, Mauro Sereno contrabbasso e Luca Mezzadri alla batteria). Special guest della serata il Junkfood Quartet di Imola (Paolo Raineri tromba, Michelangelo Vanni chitarra elettrica, Simone Calderoni basso elettrico, Simone Cavina batteria) vincitore della Sezione Gruppi al Bettinardi 2009. (maddalena schito)

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

jazz

È morto il critico e docente, divulgatore del jazz in Italia

jazz

Dal 31 ottobre al 3 novembre la 61a edizione del festival berlinese

jazz

Il 9 novembre una serata con The Necks e il trio Spiralis Aurea