Bettinardi 2013, il regolamento e le date

Decima edizione per il concorso dedicato ai nuovi talenti del jazz, che apre ai cantanti

News
jazz
C'è tempo fino al 10 dicembre 2012 per iscriversi alla decima edizione del "Chicco Bettinardi", il concorso nazionale per nuovi talenti del jazz italiano, abbinato al Piacenza Jazz Festival 2013 e organizzato dall'Associazione culturale Piacenza Jazz Club. Orgoglio e vanto di Gianni Azzali - presidente dell'associazione e direttore artistico del festival jazz piacentino - il concorso ogni volta sa regalare emozioni anche al pubblico del Milestone, il jazz club di Piacenza che ospita la competizione, vuoi per il livello sempre alto dei giovani musicisti in gara, vuoi per l'accogliente atmosfera del club, vuoi per la partecipazione di big del jazz italiano - Roberto Cipelli, Attilio Zanchi e Massimo Manzi. Insieme con loro sono invitati a prendere parte ai lavori della giuria anche Tino Tracanna, Giuseppe "Jody" Borea, Giuseppe Parmigiani e, in questa edizione, anche la cantante Tiziana Ghiglioni.

Dalla decima edizione, infatti, il concorso si arricchisce di una terza categoria: oltre alla sezione "A" per strumentisti solisti (fino ai 30 anni), alla sezione "B" per i gruppi fino ai 35, da quest'anno ci sarà la sezione "C" dedicata ai cantanti jazz (fino ai 30 anni). Ricordiamo che per partecipare al Bettinardi, il regolamento non prevede un limite minimo di età.
I premi sono allettanti: al solista primo classificato (sez. "A") 1200 euro più una serata inserita nel cartellone del Piacenza Jazz Fest 2014; al secondo un premio di 700 euro. Per la sezione "B" il premio sarà di 1500 euro (sempre con ingaggio al Jazz Fest 2014) mentre al gruppo secondo classificato andranno 800 euro.
Il cantante vincitore - unico - della sezione "C" riceverà 500 euro più ingaggio, come per gli altri primi classificati.
Alla competizione accederanno soltanto otto gruppi e dodici solisti, selezionati a porte chiuse dalla giuria, sulla base del materiale audio inviato.
Già fissato il calendario delle semifinali e delle finali che si svolgeranno al Milestone, sede del Piacenza Jazz Club, nel febbraio 2013: tutti i venerdì sera, le semifinali dei Gruppi (a partire dal 1° febbraio); tutti i sabati, quelle dei Solisti (dal 2 febbraio). Per i cantanti - ne saranno selezionati soltanto sei - è prevista solo la finale venerdì 25 gennaio. Le finali per le altre sezioni saranno invece in marzo: venerdì 15 i Gruppi, sabato 23 la finale dei Solisti.

La graduatoria dei vincitori sarà resa a tutti solo al Galà di chiusura del Piacenza Jazz Fest, sabato 18 maggio 2013, presso lo spazio "Le Rotative" di Piacenza. Ricordiamo i vincitori del Bettinardi 2012 - Jacopo Albini (sax tenore) e il Line Out Quartet - che torneranno a esibirsi la prossima primavera per l'edizione 2013 del Piacenza Jazz Fest.
Bando del concorso pubblicato online sul sito del www.piacenzajazzclub.it
(maddalena schito)

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

jazz

Dal 31 ottobre al 3 novembre la 61a edizione del festival berlinese

jazz

Il 9 novembre una serata con The Necks e il trio Spiralis Aurea

jazz

Fino al 14 novembre la coda  del Gezmataz Festival di Genova