Bayreuth virtuale
Cancellata l’edizione 2020, il Festival di Bayreuth diffonde registrazioni storiche nei giorni previsti del festival
Nonostante la cancellazione dell’edizione 2020, il Festival wagneriano di Bayreuth non abbandona il proprio pubblico di devoti. Se l’annunciato nuovo Ring des Nibelungen con la direzione di Pietari Inkinen e la regia di Valentin Schwarz è rinviato all’edizione 2022, a partire dal 25 luglio, data prevista per l’apertura del festival, verranno riproposte tre edizioni della Tetralogia wagneriana prodotte a Bayreuth negli scorsi anni in collaborazione con l’emittente radiofonica BR-KLASSIK e quella televisiva 3sat: l’edizione firmata da Kirill Petrenko e Frank Castorf del 2013, quella di Daniel Barenboim e Harry Kupfer del 1988 e quella del centenario di Pierre Boulez e Patrice Chéreau del 1976.
Apre BR-KLASSIK il 25 luglio alle 18:05 con la ritrasmissione del Rheingold seguita da Walküre il 26, Siegfried il 28 e Götterdämmerung il 29 con la direzione di Kirill Petrenko. Il 7 agosto l’emittente ARD-alpha e BR-KLASSIK Concert riproporranno il Ring del centenario di Pierre Boulez e Patrice Chéreau in una “Ring night” a partire dalle 20:15. Tetralogia a parte, BR-KLASSIK riproporrà per tutta l’estate una serie di registrazioni storiche dai propri archivi: il Lohengrin di André Cluyten del 1958 (29 luglio alle 18:05) e Tristan und Isolde diretto da Herbert von Karajan nel 1952 (30 luglio alle 18:05). Il 31 luglio alle 18:05 andrà in onda un interessante confront fra diverse interpretazioni del Fliegende Holländer. L’emittente 3sat, invece, manda in onda il Ring des Nibelungen nell’edizione Daniel Barenboim e Harry Kupfer: il Rheingold sarà trasmesso in chiaro il 25 luglio seguito da un documentario sul basso austriaco Günther Groissböck, mentre le altre tre parti saranno visibili nella mediateca online dell’emittente, su br-klassik.de oltre che sul sito web del Festival di Bayreuth.
Unica novità dell’estate di Bayreuth il video The Loop of the Nibelung del compositore e performer danese Simon Steen-Andersen, un’esplorazione audiovisiva del mitico teatro del festival e delle opere di Richard Wagner con i cantanti e musicisti dell’Orchestra del Festival. Il video verrà diffuso in streaming a partire dal 28 luglio nel sito BR-KLASSIK Concert e sul sito web del festival.
L’unico appuntamento dal vivo nella città del festival wagneriano il 25 luglio è l’annunciato concerto diretto dal direttore musicale del Festival di Bayreuth, Christian Thielemann, con alcuni componenti dell’Orchestra del Festival. In programma brani wagneriani con le voci di Camilla Nylund e Florian Vogt. Anche in questo caso, l’emittente BR-KLASSIK diffonderà dal vivo il concerto a partire dalle 16.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Il 30 gennaio in diretta su Radio3 e in streaming su Rai Cultura, il giovane direttore austriaco con Truls Mørk solista al violoncello
In uscita il 24 gennaio la nuova registrazione dell’opera del compositore francese pubblicata da Bru Zane Label
News in collaborazione con Palazzetto Bru Zane
Con il titolo “Bizet, l’amore ribelle”, il ciclo di primavera presenterà la musica da camera ma non solo del compositore francese morto 150 anni fa