Bari: Mehta no, Muti forse

Petruzzelli ancora chiuso: saltano i concerti con Mehta e Domingo

News
classica
Col rinvio dell'apertura del Petruzzelli, slittano a data da destinarsi tutte le cerimonie programmate. Sono quindi annullati i concerti del tenore Placido Domingo con l'Orchestra sinfonica della Provincia di Bari, la sera del 5 dicembre, e il concerto col Coro e Orchestra del Maggio diretti da Zubin Mehta, che si erano detti disposti a suonare comunque il 6 dicembre, in segno di solidarietà a una comunità privata del suo teatro da giochi politici e elettorali. Il morale del sindaco di Bari, Michele Emiliano, non è dei migliori. "Avevo anche pensato alle dimissioni", aveva confessato nei giorni scorsi, aggiungendo che in questi casi non c'è nulla da festeggiare. Intanto il 6 dicembre si svolgerà la visita dei ministri Bondi e Fitto, alla presenza del presidente della Repubblica Napolitano e delle autorità locali a quello che al governo definiscono il "cantiere del Petruzzelli". Sebbene la ricostruzione sia compiuta (sono stati infatti montati il palco e le poltrone) Bondi ha fatto sapere che la fase di collaudo terminerà a febbraio, e lavora all'inaugurazione, a marzo prossimo con Riccardo Muti sul podio. Ulteriori dettagli nella prima riunione del famoso tavolo tecnico tra enti locali e proprietà privata, convocato il prossimo 9 dicembre. f.s.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Presentata la cinquantesima edizione del Cantiere Internazionale d’arte

classica

Il 6 luglio prende il via il 73° Ravello Festival con un concerto diretto da Jérémie Rhorer alla guida della sua orchestra Le Cercle de l’Harmonie

classica

Presentato dal sovrintendente Carlo Fuortes il programma 2026, compresa l’ottantottesima edizione del festival del Maggio (dal 19 aprile).