ARTE OPERA: la stagione lirica in streaming gratuito

Il 1° ottobre da Parigi si comincia con Fidelio

News
classica
Christian Thielemann
Christian Thielemann

Sarà il Fidelio di Ludwig van Beethoven firmato dal regista Cyril Teste e diretto da Raphaël Pichon ad inaugurare il 1° ottobre dall’Opéra Comique di Parigi la nuova stagione ARTE Opera 21/22.

Il cartellone propone streaming (gratuiti, sottotitolati in 6 lingue) da festival e teatri lirici di Parigi, Wexford, Praga, Dresda, Vienna, Losanna, Palermo, Londra, Bruxelles, Helsinki e Amburgo perché dal 2018 ARTE ha una partnership con 21 teatri d’opera europei e da allora ha registrato oltre 4 milioni di views da tutta Europa.

In gennaio da Palermo ci saranno I Vespri siciliani dal Teatro Massimo con la regia di  Emma Dante e la direzione di Omer Meir Wellber.  Il 12 febbraio  appuntamento al Royal Opera House di Londra dove debutta il nuovo allestimento della Theodora di Händel, messo in scena da Katie Mitchell e diretto da Harry Bicket. Dalla Semperoper di Dresda verrà trasmessa l'Aida verdiana mesa in scena da Katharina Thalbach, sul podio Christian Thielemann.

Nei prossimi mesi sono previsti diversi streaming da Wexford, Praga, Vienna, Losanna, Bruxelles, Helsinki e Amburgo. Dopo la trasmissione, le produzioni sono disponibili in replay su arte.tv/opera. Nelle ultime tre edizioni sono state trasmesse complessivamente 36 rappresentazioni di opere, 5 balletti e 2 concerti di gala che hanno generato oltre 4 milioni di views in tutta Europa, di cui 2 milioni solo nella Stagione 20/21.

 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Dal 2027 sarà il nuovo direttore musicale

classica

Il 2024 ha rappresentato un anno di svolta tra attività di rete, promozione culturale e valorizzazione del territorio

classica

Il 27 novembre Simon Boccanegra inaugura la Stagione 2024-25 dell’Opera di Roma