Alain Perroux all’Opéra national du Rhin

La nomina colma il vuoto lasciato dalla scomparsa di Eva Kleinitz nello scorso maggio 

News
classica
Alain Perroux
Alain Perroux

Alain Perroux è il nuovo direttore generale dell’Opéra national du Rhin. La nomina è arrivata al termine di una rigorosa procedura di selezione che ha viste coinvolte i tre poli dell’istituzione lirica alsaziana – Strasburgo, Colmar e Mulhouse – e il Ministero della Cultura e della Comunicazione francese. Si colma così il vuoto lasciato dalla scomparsa improvvisa di Eva Kleinitz nello scorso maggio, dopo sole due stagioni alla testa dell’Opéra national du Rhin. 

Nato a Ginevra nel 1971, Alain Perroux si è diplomato all’Haute école de musique in direzione di coro della sua città natale e ha conseguito un master in musicologia e germanistica all’Università di Ginevra. Fra le sue esperienze passate, Perroux si è occupato di critica musicale per i quotidiani svizzeri Journal de Genève e Le Temps fra il 1991 e il 2001, prima della nomina a consulente per la drammaturgia al Grand Théâtre di Ginevra fra il 2001 e il 2009. A Ginevra è stato anche direttore dell'Opéra de Poche de Genève fra il 2003 e il 2011, e fra il 2007 e 2009 consulente per il casting all'Opéra di Dijon, prima di assumere lo stesso incarico al Festival d’Aix-en-Provence dove attualmente è anche consigliere artistico e segretario artistico. Perroux ha anche pubblicato numerosi scritti e saggi dedicati all’opera e curato anche allestimenti per il teatro musicale. 

Alain Perroux si insedierà nell’incarico già a partire dal prossimo gennaio e si metterà subito al lavoro sulla programmazione della stagione 2021/22. 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Il Valletta Baroque Festival si svolgerà a Malta dal 9 al 25 gennaio 2025 nei più importanti edifici storici dell’isola, con la partecipazione di molti musicisti provenienti da diverse parti d’Europa.

classica

La scomparsa del direttore d'orchestra, compositore e musicologo

classica

Il concerto sarà trasmesso domenica 22 dicembre in diretta su Rai 1 dopo l’Angelus da San Pietro