Addio a Enzo Porta
È morto a 89 anni Enzo Porta, interprete della musica contemporanea e didatta

Enzo Porta si è spento il 29 ottobre a Bologna, era nato a Milano nel 1931. Dopo aver studiato violino con Attilio Crepax, con Franco Tafuri ed essersi perfezionato con Franco Gulli e Alice Pashkus, aveva dedicato al violino tutta la sua vita, come concertista, didatta e studioso della storia e della tecnica dello strumento. La sua carriera di concertista, come solista e come membro del Quartetto di Milano e della Società Cameristica Italiana, lo ha portato in Europa, America del Nord e del Sud e Asia. I suoi interessi andavano principalmente alla musica moderna e contemporanea ed è stato il primo interprete di composizioni di Giacinto Scelsi, Franco Donatoni, Adriano Guarnieri, Armando Gentilucci, Niccolò Castiglioni, Aldo Clementi, Alessandro Sbordoni e molti altri. Ne resta la testimonianza in varie incisioni discografiche.
Si è dedicato con passione anche all’insegnamento presso la Civica Scuola di Musica di Milano e i Conservatori di Trento, Parma e Bologna.
Ha pubblicato Il violino nella storia (EDT, 2000) e vari volumi e saggi sulla tecnica violinistica.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Presentata la cinquantesima edizione del Cantiere Internazionale d’arte
Il 6 luglio prende il via il 73° Ravello Festival con un concerto diretto da Jérémie Rhorer alla guida della sua orchestra Le Cercle de l’Harmonie
Presentato dal sovrintendente Carlo Fuortes il programma 2026, compresa l’ottantottesima edizione del festival del Maggio (dal 19 aprile).