25 anni di Concerti al Lingotto
Torino: il 2 maggio Harding con i Berliner festeggia l'anniversario

Era il 6 maggio 1994 quando Claudio Abbado, sul podio dei Berliner Philharmoniker, inaugurava l'Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto a Torino. Sono passati 25 anni e il compleanno lo festeggiano, il 2 maggio alle 20,30, di nuovo i Berliner stavolta guidati da Daniel Harding. In questi 25 anni nella sala di ciliegio disegnata da Renzo Piano e con l'acustica dello Studio Muller i Concerti del Lingotto hanno ospitato più di 300 concerti, circa 400.000 spettatori e hanno uno zoccolo duro di 1200 abbonati. Da Rattle a Gergiev, da Pappano a Temirkanov, tutti i grandi nomi sono passati in quella sala. Quella di stasera è l'unica tappa italiana dei Berliner (Wagner, Berlioz, Debussy) che ieri erano a Parigi e domani saranno a Lugano.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Presentata la cinquantesima edizione del Cantiere Internazionale d’arte
Il 6 luglio prende il via il 73° Ravello Festival con un concerto diretto da Jérémie Rhorer alla guida della sua orchestra Le Cercle de l’Harmonie
Presentato dal sovrintendente Carlo Fuortes il programma 2026, compresa l’ottantottesima edizione del festival del Maggio (dal 19 aprile).