Pelléas et Mélisande guardano a Oriente
Al Real di Madrid la visione di Robert Wilson
Recensione
classica
Sono figure che sembrano provenire dal teatro giapponese, quelle dei protagonisti di questo "Pelléas et Mélisande", firmato da Robert Wilson: una sorta di pantomima, in cui i personaggi si muovono con lenti passi di danza, truccati con i volti sbiancati, con lo sguardo fisso nel vuoto, non toccandosi e non guardandosi mai negli occhi, enfatizzando il senso di profonda solitudine e di silenzio. Un disegno coerente, che si viene sostanziando con attente scelte di contrasti cromatici e con giochi di luci ed ombre, di forte impatto simbolico: una luce quasi accecante prevale su tutto, con uno sfondo che illumina e che riesce a conferire una sensazione di mistero; luce propria di quel “mistero di mezzogiorno” che Vladimir Jankélévitch aveva individuato come sintomo del “mistero delle anime”.
La direzione musicale di Sylvain Cambreling si è caratterizzata per un attento e preciso lavoro di definizione di dettagli e la sua direzione riesce a conferire fluidità allo sviluppo drammatico, anche se il colore orchestrale e le dinamiche non sempre riescono ad emergere con tutta quella complessa e forte potenzialità, che sono proprie della scrittura di Debussy. Camilla Tilling è una delicata Mélisande, con un colore vocale sottile e caldo; Yann Beuron un convincente interprete di Pelléas, nonostante un timbro non sempre brillante; così il Golaud di Laurent Naouri ci è parso troppo stentoreo e privo di quelle sfumature e di quei tratti problematici che sono proprie del personaggio. Franz-Josef Selig nel ruolo di Arkel è robusto ed intenso, di livello l’Yniold di Seraphin Kellner.
Interpreti: Pelléas, Yann Beuron - Golaud, Laurent Naouri - Arkel, Franz-Josef Selig - Yniold, Seraphin Kellner - Un dottore, Jean-Luc Ballestra - Mélisande, Camilla Tilling - Geneviève, Hillary Summers - un pastore, Tomeu Biblioni
Regia: Robert Wilson
Scene: Robert Wilson
Costumi: Frida Parmeggiani
Orchestra: Teatro Real di Madrid
Direttore: Sylvain Cambreling
Coro: Teatro Real di Madrid
Maestro Coro: Andrés Maspero
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